Titolo di studio basso, fast food più pericolosi: lo suggerisce uno studio dell’Università di Cambridge (Gran Bretagna).
Lo scopo della ricerca è chiaro: cercare correlazioni tra l’accessibilità economica che caratterizza i fast food e l’influenza che questi ristoranti (a portata di tutti i portafogli) hanno sulla dieta e l’obesità.
Lo studio rivela che le persone con un grado di scolarizzazione più basso seguono una dieta meno sana rispetto a coloro che hanno conseguito titolo di studio superiore, anche se si vive nella stessa zona piena di fast food.
I numeri sono impietosi. In queste zone (la ricerca è stata condotta nel Cambridgeshire) le persone meno scolarizzate mangiano fino ad un terzo di cibo da fast food in più rispetto agli altri in un giorno; predisponendosi, oltretutto, all’obesità.
Nonostante lo studio non mostri una relazione causa-effetto tra la presenza dei fast food e la tendenza a mangiare in questi ristoranti, i ricercatori sperano di aver fornito dati interessanti affinché le istituzioni si pongano il problema del posizionamento dei fast food sul territorio.