Sclerosi multipla, la giornata mondiale parte da Modena

Sono diverse le iniziative in programma in occasione del World MS Day 2015, la Giornata Mondiale dedicata alla Sclerosi Multipla, per dare voce alla comunità delle persone affette dalla prima patologia di tipo infiammatorio cronico nel mondo che solo in Italia colpisce circa 72.000 persone e oltre 5.000 nella sola Emilia Romagna (dati da Bilancio Sociale AISM 2013).

Tra gli appuntamenti da non perdere spicca il progetto Nordic Tales: un racconto non tradizionale della patologia, con il quale un gruppo di persone affetto da Sclerosi Multipla, scelto e arruolato grazie all’AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla – e guidato dai migliori istruttori della Scuola Italiana di Nordic Walking, si metterà in gioco nelle prossime settimane su percorsi naturalistici, sia cittadini sia extra cittadini, affrontando di petto la propria condizione con bacchette e tenuta da trekking.

La prima uscita è prevista nel mese di giugno alla scoperta notturna del Parco Ferrari di Modena. Seguiranno altre camminate alle quali tutti sono invitati a partecipare: famiglie, amici e chiunque abbia voglia di avvicinarsi a questo sport e conoscere più da vicino una patologia altrimenti difficile da capire. Inoltre, per chi non potesse essere presente fisicamente, c’è la possibilità di prendere comunque parte al progetto utilizzando l’hashtag #NordicTales per condividere esperienze, dire la propria o sostenere con qualche parola di incoraggiamento i “camminatori”.

Madrina dell’iniziativa l’attrice Antonella Ferrari coinvolta in prima persona a Modena a inizio giugno. Tra le iniziative cittadine in programma per celebrare questa importante ricorrenza, infatti, c’è anche una serata dedicata alla sensibilizzazione sulla patologia, al Teatro Storchi di Modena. Qui il prossimo 7 giugno andrà infatti in scena lo spettacolo proprio di Antonella Ferrari “Più forte del destino – Tra camici e paillette. La mia lotta alla Sclerosi Multipla”. Sul palcoscenico l’attrice, attraverso un emozionante monologo, racconterà la sua storia, la sua lotta, la sua vita vissuta pienamente. Una narrazione della disabilità presentata con la leggerezza degna di una commedia agrodolce. Lo spettacolo è a ingresso gratuito.

Prenotazioni telefonando al numero 059 213 6011.

Le iniziative sono realizzate con il supporto non condizionato di Genzyme, società del Gruppo Sanofi con storica sede a Modena, da sempre focalizzata nella ricerca e nello sviluppo di terapie in grado di offrire una risposta a gravi malattie orfane di trattamenti efficaci. Una realtà che affianca oggi al tradizionale impegno nelle Malattie Rare quello nell’area della Sclerosi Multipla.

Nel video:

  • Antonella Ferrari
    attrice
  • Maria Giulia Mora
    Nordic Walking Modena
  • Enrico Piccinini
    General Manager Genzyme Italia
Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

clipSALUTE il TG di domenica 31 maggio

Articolo Successivo

Sclerosi multipla, il futuro è la medicina personalizzata

Articoli correlati