Presentata in anteprima a Cosmofarma Exhibition la seconda edizione della campagna “Curare la salute”, promossa da Pfizer Consumer Healthcare e patrocinata da Federfarma, Fofi, Simg, Adi (Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica) e Padiglione Italia Expo 2015.
Obiettivo dell’iniziativa, che coinvolge direttamente le farmacie, è sensibilizzare l’opinione pubblica sui corretti stili di vita e in particolare sui principi di una sana alimentazione. Nelle farmacie i cittadini troveranno materiale informativo ed educazionale e potranno approfondire le tematiche sul sito www.curarelasalute.com (dove sarà disponibile anche un test on line per valutare la correttezza della propria alimentazione).
Agnès Regnault, managing director di Pfizer Consumer Healthcare, ha sottolineato, citando dati di “Curare la salute 2014”, le motivazioni alla base della campagna: “un quarto degli italiani è molto al di sopra o molto al di sotto del proprio peso forma. Il 40% ammette di avere un dieta povera di frutta e verdura e il 45% ha uno stile di vita sedentario. Alla luce di questi risultati abbiamo deciso di continuare a perseguire l’obiettivo di rendere i cittadini più consapevoli delle proprie cattive abitudini e dell’importanza di una sana alimentazione”.
Annarosa Racca, presidente di Federfarma e membro del comitato scientifico della campagna, ha commentato: “Grazie a questa collaborazione con la campagna “Curare la salute”, le farmacie diventeranno un ulteriore punto di informazione sui corretti stili di vita e sulla sana ed equilibrata alimentazione per i cittadini italiani nonché per i visitatori internazionali di Expo”. Oltre a Racca, del comitato scientifico fanno parte: Michele Carruba, direttore del Centro studi e ricerche sull’Obesità dell’Università degli studi di Milano; Luigi Canciani, responsabile nazionale dell’area Prevenzione ed educazione alla salute della Simg; Francesco Carlo Gamaleri, del consiglio direttivo dell’Ordine dei farmacisti di Milano, Lodi e Monza e Brianza; Lucio Lucchin, direttore della struttura complessa di Dietetica e Nutrizione clinica del Comprensorio sanitario di Bolzano e già presidente di Adi.
Nel video:
- Agnès Regnault
Managing director Pfizer Consumer Healthcare- Annarosa Racca
Presidente Federfarma