QUESTA NON ME LA FUMO, LA CAMPAGNA DI INFORMAZIONE

WALCE Onlus (Women Against Lung Cancer in Europe – Donne contro il tumore al polmone in Europa) organizza diverse iniziative, tra cui “Questa non me la fumo”, campagna di informazione sulla prevenzione del fumo rivolta ai bambini delle classi quarte e quinte della scuola primaria I dati epidemiologici riportano un costante aumento del numero di giovanissimi che si avvicinano al fumo di sigaretta. In Italia la percentuale di giovani che inizia a fumare prima dei 15 anni è pari al 18% e i ragazzi tra i 15 e i 17 anni che fumano sono il 38%.

La Campagna “Questa non me la fumo” è nata con l’intento di aiutare i bambini ad orientarsi nel mondo in cui vivono, conoscere ed affrontare uno dei problemi più attuali, il fumo di sigaretta.
Contrastare il fumo, ostacolo ben chiaro e definito carico di tante valenze metaforiche, sarà lo spunto per affrontare molti argomenti vicini ai ragazzini e collegati allo loro quotidianità: la Campagna affronta il problema in modo delicato, tenendo conto della sensibilità di ogni bambino, senza creare paure e allarmismi, proponendo l’immagine di uno stile di vita sano, fatto di identità personale, salute, buona alimentazione e relazioni positive.
“Abbiamo scelto di rivolgerci alle classi degli ultimi due anni della scuola primaria – ricorda Silvia Novello, presidente di WALCE Onlus – perché pensiamo sia importante attuare interventi di prevenzione e informazione sul fumo di sigaretta, rivolgendoci a soggetti in età evolutiva, ossia in una fase in cui l’apprendimento è particolarmente rapido e immediato e in cui si fissano comportamenti e modalità di approccio a varie problematiche, che poi permangono anche nell’età adulta”.

Nel video:

  • Silvia Novello
    Presidente Women Against Lung Cancer in Europe
Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

IL PROGETTO CONTRO LA CARENZA DI IODIO IN PEDIATRIA

Articolo Successivo

EMOFILIA, UN TOUR DI INCONTRI E NUOVE TERAPIE DA DNA

Articoli correlati