Prosegue a Cagliari fino al 14 ottobre la XLV edizione del Congresso Nazionale della Società Italiana di Neurologia (SIN), che ha visto numerose sessioni di aggiornamento e confronto su tutte le tematiche neurologiche, dalle malattie neurodegenerative come Alzheimer, Sclerosi Multipla, Parkinson fino a disturbi complessi come le cefalee.
«Le malattie neurologiche sono in costante aumento – afferma Aldo Quattrone, Presidente SIN – soprattutto a causa dell’invecchiamento della popolazione».
Alcuni dati per l’Italia:
– Persone colpite da Malattia di Alzheimer: 600.000
– Persone colpite da Morbo di Parkinson: 200.000
– Persone con conseguenze invalidanti dell’ictus: 930.000
– Malati di Sclerosi Multipla: 60.000
Le principali tematiche del Congresso Nazionale SIN:
– La prevenzione del Parkinson è possibile se la diagnosi viene effettuata molto precocemente, ponendo grande attenzione ad alcuni disturbi : il deficit olfattivo e il disturbo comportamentale in sonno REM (RBD), caratterizzato da comportamenti quali urlare, scalciare, tirare pugni durante il sonno.
– Per la prima volta viene sperimentato l’utilizzo di cellule staminali mesenchimali nelle persone con Sclerosi Multipla. Nonostante le enormi aspettative per questo studio, è impensabile che le staminali mesenchimali possano rigenerare i neuroni perduti e migliorare la condizione clinica dei pazienti con grave disabilità. Gli studi, però, permetteranno di dare una risposta autorevole sulla sicurezza e sull’efficacia di questo tipo di trattamento, ponendo fine alle speculazioni.