clipSALUTE: il Tg del 22 giugno 2014 su 7GOLD

Gli argomenti di clipSALUTE, il Tg andato in onda domenica 22 giugno sul canale TV nazionale 7GOLD.

MEDICINA NARRATIVA, LE PERSONE PROTAGONISTE DEL PERCORSO DI CURA
Presentate le prime linee di indirizzo riguardanti la Medicina narrativa, elaborate attraverso una Conferenza promossa dall’Istituto Superiore di Sanità.  Con la medicina narrativa, il vissuto del paziente e di chi se ne prende cura diventa centrale per costruire un percorso personalizzato e condiviso. Un esempio concreto di come la medicina narrativa possa essere utilizzata nella pratica clinica è dato dalla campagna dal titolo “Viverla Tutta” che ha promosso il primo studio di medicina narrativa online in partnership con Repubblica.it 

 

LEUCEMIA MIELOIDE ACUTA, UNA MALATTIA POCO CONOSCIUTA
Un’indagine europea sulla leucemia mieloide acuta  ha coinvolto 2500 persone di cinque paesi europei, Italia, francia, Spagna, Germania e Gran Bretagna  e ha evidenziato quanto ne sanno riguardo la malattia. 
Sorprendentemente, soltanto il 36 per cento delle persone in questi paesi ha sentito parlare della leucemia mieloide acuta, ed è davvero un numero limitato.  E sono pochi anche coloro i quali sanno che comunemente la malattia colpisce soprattutto le persone anziane, oltre i 65 anni, mentre la maggior parte delle persone crede che la malattia colpisca soprattuto i bambini. 
A SESTO FIORENTINO SI TRACCIANO LE LINEE DELL’INDUSTRIA DEL FARMACO
Nuovo passo avanti nello sviluppo industriale del polo produttivo italiano dell’azienda farmaceutica Lilly, il quale dal 2009 a oggi si è consolidato come realtà d’eccellenza in Italia e uno dei più grandi poli biotecnologici europei. 
A Sesto Fiorentino è stata inaugurata la seconda linea di produzione di insuline biotech e al tempo stesso è stata annunciata la terza tranche di investimento dall’apertura del sito di produzione
HIV, ANCHE IN ITALIA ARRIVANO LE TERAPIE “A MISURA DI BAMBINO”
Oltre 35 milioni di persone nel mondo convivono con l’HIV e il 10% sono bambini. In Italia si registrano ancora quasi 4000 nuove infezioni da Hiv ogni anno. Disponibile anche in Italia la nuova formulazione pediatrica di raltegravir,  in compresse masticabili, che faciliterà la somministrazione e la gestione della terapia nei bambini con HIV, migliorando l’assorbimento del farmaco.
BUONE NOTIZIE PER LE PERSONE CHE CONVIVONO CON L’ASMA E LA BPCO

Buone notizie per le persone che convivono con l’asma e la BPCO, due malattie respiratorie croniche che insieme colpiscono circa 510 milioni di persone nel mondo.  In particolare, sono in fase di sviluppo nuove molecole che agiscono sugli eosinofili: una particolare categoria di globuli bianchi che possono portare a situazioni gravi di asma. Tra le soluzioni più efficaci nel trattamento delle due malattie respiratorie croniche c’è quella che si avvale di dosi fisse della combinazione di beta2-agonisti a lunga durata (LABA) e di corticosteroidi inalatori (ICS), come ad esempio quella composta da budesonide/formoterolo. Di particolare interesse è anche benralizumab: un anticorpo monoclonale capace di dare una risposta efficace nei casi di asma grave e che inoltre sembra poter essere anche la prima sostanza biologica veramente efficace nel trattamento della BPCO.

ALCOLDIPENDENZA, È TEMPO DI CAMBIARE. E OGGI SI PUÒ, CON NUOVE TERAPIE

L’alcoldipendenza non è un vizio ma una vera e propria malattia. Ma sceglie di curarsi meno del 7% di chi dovrebbe, anche per la difficoltà ad accettare terapie  basate sull’astensione immediata e totale dall’alcol. Oggi però è ipotizzabile un cambiamento, come è emerso dal simposio pisano, grazie a un approccio più realistico e accettabile, basato su una nuova soluzione terapeutica, Nalmefene, che permette di ridurre il consumo di alcol per arrivare gradualmente all’obiettivo finale dell’astensione.

DOLCIFICANTI NATURALI PER MIGLIORARE LA GESTIONE DEL PESO CORPOREO
Vita sedentaria e alimentazione in eccesso sono le principali cause di sovrappeso e obesità. Ridurre il consumo di zuccheri può contribuire a tenere sotto controllo il peso corporeo e sostituire lo zucchero con un dolcificante a basso potere calorico può essere una strategia efficace.

Nel video intervistati:

  • Sandro Spinsanti
    Direttore Istituto Giano – Roma
  • Domenica Taruscio
    Direttore Centro Nazionale Malattie Rare – Istituto Superiore di Sanità – Roma
  • Stefania Polvani
    Direttore S.S. Educazione alla Salute – ASL10 Firenze
  • Susan Mayor
    Giornalista medico – Gran Bretagna
  • Richard Schlenk
    Università di Ulm – Germania
  • Olivia Bacco
    Direttore di Stabilimento – Eli Lilly Italia
  • Stefania Bernardi
    Pediatra infettivologo – Ospedale Bambino Gesù – Roma
  • Antonio Di Biagio
    Clinica di Malattie Infettive – Ospedale San Martino-IST – Genova
  • Leonardo Fabbri
    Direttore Clinica Malattie Apparato Respiratorio – Università di Modena e Reggio Emilia
  • Gilberto Riggi
    Direttore medico – AstraZeneca Italia
  • Liliana Dell’Osso
    Direttore Clinica Psichiatrica – Università di Pisa
  • Icro Maremmani
    Professore di Medicina delle Farmacotossicodipendenze – Università di Pisa
  • Giuseppe Fatati
    medico e nutrizionista clinico
Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

Incontinenza urinaria: vergogna e imbarazzo per migliaia di donne

Articolo Successivo

MEDICINA NARRATIVA, LE PERSONE PROTAGONISTE DEL PERCORSO DI CURA

Articoli correlati