Love it! Sesso consapevole si differenzia dalle altre campagne d’informazione perché per parlare di contraccezione usa linguaggi innovativi come la moda, la musica e il web.
Il target della campagna Love it! Sesso consapevole, sono le giovani Donne, determinate, curiose in fatto di sessualità e contraccezione, indipendenti e intraprendenti che però per quanto riguarda il sesso mostrano poca consapevolezza e maturità tanto che nel 42% dei casi non fanno uso di contraccettivi.
«Sappiamo che le ragazze di oggi attingono al web per avere informazioni sulla sessualità e sulla contraccezione e sappiamo anche quanto le ragazze che usano la pillola se ne dimentichino almeno due volte al mese – afferma Nicola Surico, Professore ordinario di Ginecologia e Ostetricia all’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” e Past President di SIGO – abbiamo pensato di dare a queste giovani donne almeno due messaggi importanti su un mezzo come internet con cui hanno confidenza: la possibilità di scegliere un’alternativa alla pillola come l’anello vaginale e la necessità di proteggersi con una contraccezione sicura da gravidanze indesiderate».
“Love it!” è prima di tutto un invito rivolto alle ragazze affinché amino la loro vita, il loro corpo e la loro sessualità, scegliendo liberamente. Una sessualità consapevole e la contraccezione più adatta permettono di programmare in autonomia scelte importanti della propria vita.
Nel video intervistati:
- Novella Russo
Specialista in Ostetricia e Ginecologia Clinica Valle Giulia – Roma- Nicola Surico
Docente Ginecologia Università Piemonte Orientale Amedeo Avogadro