Riparte da Milano la campagna itinerante “CAR-T – Il futuro è già qui” promossa da AIL – Associazione Italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma per raccontare i progressi raggiunti con questa terapia avanzata, basata sul potenziamento del sistema immunitario dei pazienti, che in questo modo riesce a riconoscere e aggredire le cellule tumorali.
A cinque anni dall’arrivo in Italia della prima terapia genica, le CAR-T sono una realtà nella pratica clinica: già oggi la metà delle leucemie linfoblastiche acute e il 40% dei linfomi a grandi cellule B vengono guariti da questa terapia.
«L’arrivo delle CAR-T in Italia è stato atteso per lungo tempo e quando finalmente queste terapie si sono rese disponibili hanno generato molte aspettative e domande. AIL ha subito avvertito la necessità di scendere in campo con una informazione chiara e corretta: è nata così la campagna “CAR-T – Destinazione futuro”, ideata con l’obiettivo di fare educazione su queste innovative terapie cellulari» afferma Giuseppe Toro, Presidente Nazionale AIL «La prima edizione della campagna ha raggiunto 10 Regioni italiane con 11 tappe da nord a sud del Paese grazie al sostegno delle sezioni locali AIL. Ma AIL è consapevole che il viaggio nel futuro delle CAR-T continua, da qui la decisione di proseguire il “viaggio” con questa seconda edizione dell’iniziativa. Anche se rimangono ancora molte sfide da affrontare per la ricerca e per i clinici e alcuni interrogativi importanti a cui dare risposte, le CAR-T rappresentano più che una speranza concreta per quei pazienti che non rispondono alle terapie convenzionali e il loro impiego sta ottenendo successi insperati fino a pochi anni fa in pazienti che non avevano più alcuna possibilità terapeutica. In questo scenario entusiasmante e in continua e veloce evoluzione, AIL è decisa a restare al fianco dei pazienti e delle famiglie e vuole continuare a promuovere una informazione il più possibile esaustiva e corretta che sia in grado di aiutare i pazienti e gli stessi medici verso le scelte terapeutiche più sicure ed efficaci».
Nel video:
- Giuseppe TORO, Presidente Nazionale AIL – Associazione Italiana contro Leuce mie, linfomi e mieloma
- Paolo CORRADINI, Istituto dei Tumori di Milano, Docente all’Università degli Studi di Milano e Presidente SIE-Società Italiana di Ematologia
- Adriana BALDUZZI, Direttore Pediatria IRCCS San Gerardo di Monza e Docnete all’Università Milano-Bicocca