In questi giorni l’influenza dovrebbe raggiungere la sua diffusione massima. Ecco i consigli per combatterla, secondo Fabrizio Pregliasco, Ricercatore del Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell’Università degli Studi di Milano:
– per la stragrande maggioranza dei casi, i farmaci di automedicazione sono il pilastro principale del trattamento delle sindromi influenzali e parainfluenzali.
– utilizzare i farmaci di automedicazione per attenuare i sintomi, seguire l’andamento della malattia
– consultare il medico se le cose non migliorano dopo 4-5 giorni.
– in termini di prevenzione, il vaccino rappresenta comunque un’opportunità per tutti e diventa un salvavita per le categorie più fragili”.
– la vera influenza invece è caratterizzata da un virus che si diffonde durante i mesi freddi e da una triade di sintomi che devono presentarsi contemporaneamente: febbre elevata, sintomi sistemici (dolori muscolari/articolari) e sintomi respiratori (tosse, naso che cola, congestione, ecc.).
– come trattarla: farmaci antinfiammatori non steroidei (sia per uso sistemico sia locale), sciroppi per la tosse, mucolitici, antistaminici e decongestionanti, che modificano significativamente la sintomatologia.
– i sintomi vanno attenuati senza azzerarli: la febbre per esempio è la “sana” risposta dell’organismo per combattere l’infezione.
– se predomina la febbre, il paracetamolo è ottimo ed è sicuro anche nei bambini.
– se ci sono molti dolori si può scegliere un principio attivo come l’acido acetilsalicilico o l’ibuprofene, che all’azione antipiretica associano effetti antinfiammatori.
– i pazienti che soffrono di malattie croniche dovrebbero comunque rivolgersi al medico per un consiglio prima di scegliere i farmaci da usare per le infezioni respiratorie, per evitare interazioni con altri medicinali

Articoli correlati
Tornano le “Erbe Aromatiche” per donare un aiuto concreto alle persone con sclerosi multipla
Dal timo al timo al limone, dall’origano al rosmarino, passando per la maggiorana e la salvia: sono le…
03/05/2024
Più vitamina D, bambini meno grassi
I bambini che assumono più vitamina D nei primi dodici mesi di vita sembrano essere meno grassi al compimento del…
06/05/2016
AIL Milano: una nuova residenza dedicata ai pazienti ematologici e alle loro famiglie
Il 15 febbraio AIL Milano Monza Brianza ha inaugurato una nuova Residenza, realizzata per tutti coloro che avranno…
17/02/2025