Talent School, un progetto di formazione per dare voce alle persone con SMA

Si intitola “SMA Talent School: Trova la tua Voce!” Il progetto di formazione online pensato per valorizzare e far scoprire le tante possibilità di utilizzo delle abilità vocali per chi vive con la SMA, l’atrofia muscolare spinale, una patologia che in Italia colpisce ogni anno un bambino su diecimila e porta alla progressiva perdita delle capacità motorie. 

I partecipanti potranno seguire un programma formativo della durata di nove mesi nella disciplina che più preferiscono tra canto, recitazione, parlare in pubblico e alla radio

L’obiettivo del progetto è duplice: sperimentarsi nella scoperta di nuove possibilità per esprimere se stessi e potenziare nel contempo le proprie abilità vocali e respiratorie.

«Proteggere e preservare la funzionalità respiratoria, migliorare la capacità comunicativa e prendersi cura degli aspetti emotivi e sociali significa supportare nel tempo ed in modo efficace il percorso clinico della malattia, ma anche attivare quelle condizioni che permettono di garantire qualità di vita in tutte le sue dimensioni» spiega Emilio Albamonte, neuropsichiatra infantile del Centro Clinico NeMO di Milano. «Per i bambini che oggi vivono una storia della malattia in grande cambiamento, lavorare sullo sviluppo delle loro risorse non può che portare energia positiva per il percorso di crescita».

Il progetto è sviluppato dai Centri Clinici NeMO per la cura e la ricerca sulle patologie neuromuscolari e dall’Associazione Famiglie SMA, insieme all’azienda farmaceutica Roche.  «Con il progetto SMA Talent School, vogliamo dare alle persone con SMA l’opportunità di esplorare e coltivare il proprio talento vocale, lavorando insieme anche per migliorare le capacità respiratorie e di espressione» commenta Marco Rasconi, presidente dei Centri Clinici NeMO. «Questo percorso è l’esempio concreto di come il valore della presa in carico si intrecci con il desiderio di costruire il proprio progetto di vita».

La prima campanella della SMA Talent School è pronta a suonare per dare avvio a quella che sarà una bellissima sfida per allievi e coach. Un canale Instagram dedicato darà voce ai protagonisti di questa avventura, con il racconto delle emozioni, delle aspettative e con la testimonianza delle esperienze vissute.

Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Dolore, iniziare precocemente a utilizzare le cure palliative

Articolo Successivo

Quanto sono accessibili le terapie per il dolore in Italia

Articoli correlati