In occasione della giornata mondiale, è stata presentata una campagna di informazione per promuovere l’empowerment dei pazienti con vitiligine.
La campagna ha il patrocinio di SIDeMaST, Società Italiana di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse e dell’Associazione pazienti APIAFCO, Associazione Psoriasici Italiani Amici della Fondazione Corazza, Psoriasi&Co.
Frequentemente considerata una semplice condizione estetica, la vitiligine è una patologia cronica autoimmune che colpisce la pelle e si manifesta con la presenza di chiazze bianche di dimensioni variabili. Si associa, spesso, ad altre problematiche quali disfunzioni tiroidee, malattie infiammatorie croniche intestinali, diabete mellito e alopecia areata.
Ne sono affetti 65-95 milioni di persone in tutto il mondo, in Italia circa 330mila persone.
Da una ricerca di Elma Academy sono emersi i bisogni insoddisfatti dei pazienti, fortemente impattati da una malattia che ha risvolti sul piano psicologico e sociale.
Intervista a:
Giuseppe ARGENZIANO
Presidente Società Italiana Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse – SIDeMaST