Un programma di esercizio fisico ad alta intensità della durata di sei mesi aumenta la funzione cerebrale negli anziani sani e questo miglioramento si mantiene nei cinque anni successivi. Sono i risultati ottenuti dai ricercatori del Queensland Brain Institute di Brisbane, Australia, in uno studio pubblicato dalla rivista Aging and Disease.(https://www.aginganddisease.org/EN/10.14336/AD.2024.0642).
«Si tratta del primo studio controllato del suo genere a dimostrare che l’esercizio può aumentare la cognizione negli anziani sani e non soltanto ritardare il declino cognitivo» conferma Perry Bartlett, Direttore del Queensland Brain Institute. «Sei mesi di allenamento a intervalli ad alta intensità sono sufficienti per accendere l’interruttore».
In questo studio, un’ampia coorte di volontari sani di età compresa tra 65 e 85 anni ha aderito a un programma di esercizi di sei mesi, ha eseguito test sui biomarcatori e sulla cognizione e ha eseguito scansioni cerebrali ad alta risoluzione. «Li abbiamo controllati cinque anni dopo il programma e incredibilmente avevano ancora una cognizione migliorata, anche se non avevano continuato con gli esercizi» aggiunge Bartlett. «Se riusciamo a cambiare la traiettoria dell’invecchiamento e a mantenere le persone cognitivamente più sane per più tempo con un semplice intervento come l’esercizio fisico, possiamo potenzialmente salvare la nostra comunità dagli enormi costi personali, economici e sociali associati alla demenza».