San Marino, AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla -, in collaborazione con Accessible EU e ENAT, sostiene l’evento di risonanza mondiale: la “Conferenza Internazionale dell’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (UNWTO): TURISMO PER TUTTI – Advancing Accessibility for Destinations, Companies and People“. L’incontro si è tenuto a San Marino il 16 e 17 novembre e ha coinvolto nazioni, destinazioni turistiche, enti ed imprese, proponendo il tema del diritto al “turismo per tutti”.
In occasione della conferenza, AISM ha presentato il progetto “La Vita Indipendente Non Va in Vacanza”, un’iniziativa innovativa, realizzata con la partnership di Bil Benefit e Sicily By Car che promuove il turismo inclusivo attraverso l’introduzione di auto a noleggio adattate per persone con disabilità, in 10 aeroporti italiani a partire dal 2024. Il “ non” nel titolo della campagna, indica la possibilità di andare in vacanza senza rinunciare alla propria ‘vita indipendente’.
Il progetto è stato illustrato da Luca Briziarelli, Presidente di Bil Benefit all’interno del Panel dedicato alla necessità di rendere più accessibili i trasporti e la mobilità nel turismo, affrontando sfide comuni e proponendo soluzioni.
Gianluca Pedicini, presidente della Conferenza delle Persone con SM e patologie correlate AISM, era alla guida di una vettura appositamente allestita per il Progetto, accompagnando il Segretario di Stato al Turismo durante un breve tour che si è svolto il 15 novembre.
La novità del progetto “La Vita Indipendente Non Va in Vacanza” è l’ulteriore coinvolgimento dell’Aeroporto di Rimini e San Marino e il patrocinio della Regione Emilia Romagna, che si aggiunge ai diversi patrocini già ricevuti dal progetto.
La conferenza sarà anche l’occasione per annunciare l’accordo con Kivi Mobility Freedom Srl, tra le società leader del settore, che si è impegnata a fornire gratuitamente fino a 20 kit per l’adattamento delle auto per guida con brevetto speciale, una donazione che dimostra l’impegno concreto delle parti coinvolte nel progetto. Il sostegno di aziende come Kivi Mobility Freedom contribuisce in modo significativo a promuovere un turismo accessibile, aprendo nuove prospettive e rendendo il viaggio una realtà inclusiva e, più ampiamente, sostenendo soluzioni di mobilità sostenibile e inclusiva.