Il tuo punto di vista conta, non lasciare che le maculopatie ti fermino

Le maculopatie sono patologie dellocchio che hanno un impatto enorme sulla qualità di vita dei pazienti e dei loro familiari. Sono patologie oculari che interessano l’area che si trova al centro della retina, ovvero la macula. Le più diffuse sono la degenerazione maculare legata alletà e l’edema maculare diabetico, che colpiscono principalmente le persone con più di 50 anni, la fascia di età più rappresentativa della popolazione italiana con una piena vita sociale e spesso anche lavorativa. 

I sintomi delle maculopatie possono manifestarsi dopo molto tempo, a volte quando ormai la patologia è in stadio avanzato. È per questo che la prevenzione e la diagnosi precoce sono fondamentali, così come l’informazione.

Per questi motivi Roche Italia ha lanciato la campagna “Il tuo punto di vista conta – Non lasciare che le maculopatie ti fermino”, con il patrocinio di Associazione Pazienti Malattie Oculari (APMO), Comitato Macula, Retina Italia ODV e Società Italiana di Scienze Oftalmologiche (SISO).

Oltre a momenti di informazione attraverso conferenze stampa, verranno effettuati screening della vista gratuiti sul territorio nazionale, facendo tappa in diverse città italiane come Milano, Roma, Genova. Durante le giornate dedicate, le visite oculistiche di primo livello, effettuate da uno specialista, includeranno una scansione precisa della retina attraverso la tomografia a coerenza ottica (OCT).  

Il trattamento principale per le maculopatie prevede l’utilizzo di inibitori del VEGF (fattore di crescita dell’endotelio vascolare), una proteina che stimola la crescita di nuovi vasi sanguigni. Nella maggior parte dei pazienti, gli inibitori del VEGF, somministrati attraverso iniezioni intravitreali, possono migliorare la visione se la diagnosi è stata precoce e il trattamento tempestivo e se eseguito a cicli regolari nel tempo.

“Da qui l’importanza di fare informazione per favorire i controlli tra le persone a rischio. Nonostante la diffusione delle maculopatie, ancora oggi esiste poca informazione e poca consapevolezza. La prevenzione dovrebbe nascere dalla conoscenza di quando e come fare una visita oculistica di controllo, di cosa significhi convivere con queste patologie, quali siano le necessità del paziente e del caregiver. Manca l’informazione sui percorsi terapeutici e sul fatto che la perdita di autonomia, dovuta alla riduzione della capacità visiva, sia un problema reale che impedisce spesso a questi pazienti di prendersi cura di loro stessi.” commenta Assia Andrao, Presidente Retina Italia OdV.

Nel video:

  • Francesco BANDELLO, Direttore Oculistica IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano e Presidente Associazione Pazienti Malattie Oculari
  • Assia ANDRAO, Presidente Retina Italia OdV
  • Francesco VIOLA, Direttore Oculistica Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico Milano
  • Anna Maria PORRINI, Medical Affairs&Clinical Operations Head di Roche 
Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Il disturbo da stress post-traumatico colpisce più di un paziente su dieci con dispositivi cardiaci

Articolo Successivo

Dalla ricerca in ematologia un futuro senza tumori del sangue

Articoli correlati