A marzo Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha convocato il ‘Tavolo per il settore Farmaceutico e Biomedicale’ con l’obiettivo di aumentare gli investimenti nel nostro Paese.
Oggi la multinazionale americana leader nel settore farmaceutico MSD, in Italia dal 1956, annuncia l’investimento 200 milioni di Euro nei prossimi dieci anni per accelerare la ricerca e lo sviluppo nell’area oncologica.
«Noi crediamo molto nel concetto della open innovation in network cioè di far lavorare tutte le realtà possibili, lavorando sull’eccellenza dei diversi Paesi per produrre valore che, in primis deve essere valore per i pazienti, per i cittadini, per i ricercatori e per la scienza che deve poter andare avanti per contrastare tutte le malattie che possono essere finalmente contrastabili e verso le quali vogliamo scrivere la parola fine». Così la presidente e amministratrice delegata di Msd Italia Nicoletta Luppi inquadra l’investimento dell’azienda. «L’investimento sarà fondato su tutte quelle categorie di farmaci oncologici che sono all’avanguardia e porteranno una rivoluzione nella storia della medicina per quanto riguarda l’oncologia».
«La collaborazione tra MSD e BSP Pharmaceuticals S.p.A. è parte di una rinnovata consapevolezza da parte delle istituzioni ereditata dalla recente esperienza vissuta con la pandemia, di come la ricerca e l’innovazione nel mondo delle Life Sciences debbano giocare un ruolo centrale per la crescita del Paese, con un approccio che parta a livello nazionale e proceda man mano a quello regionale, dimostrando come l’Italia sia un partner affidabile, riconosciuto anche a livello internazionale, per lo sviluppo di nuove opportunità legate al mondo della ricerca e dello sviluppo farmaceutico» prosegue Luppi.
Nel video:
Nicoletta LUPPI, Presidente e Amministratrice delegata di Msd Italia