Grazie alla collaborazione tra l’organizzazione internazionale nonprofit PATH (www.path.org), e l’azienda farmaceutica GSK, è stato sviluppato Mosquirix, il primo vaccino per aiutare a proteggere i bambini dalla forma più letale di malaria, causata dal P. falciparum. Nel 2020, quasi mezzo milione di bambini sono morti di malaria nella sola Africa.
Ora l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha assegnato la prequalifica a Mosquirix (noto anche come RTS,S/AS01): è la prima prequalificazione per un vaccino contro la malaria ed è un passo importante nell’introduzione del vaccino nei paesi con trasmissione della malaria da P. falciparum da moderata ad alta.
La decisione di prequalificazione dell’OMS è un prerequisito obbligatorio per le agenzie delle Nazioni Unite (ONU), come l’UNICEF, per acquistare il vaccino. E l’UNICEF ha già sottoscritto con GSK un contratto per la prima fornitura in assoluto di un vaccino contro la malaria per un valore fino a 170 milioni di dollari, pari a 18 milioni di dosi di vaccino nei prossimi tre anni. (www.unicef.org/press-releases/millions-more-children-benefit-malaria-vaccine-unicef-secures-supply)
«Questa iniziale disponibilità di vaccini dà un chiaro messaggio agli sviluppatori di vaccini contro la malaria, per continuare il loro lavoro» ha commentato Etleva Kadilli, Direttore della Divisione Forniture dell’UNICEF. «Speriamo che questo sia solo l’inizio. È necessaria una continua innovazione per sviluppare vaccini nuovi e di nuova generazione per aumentare l’offerta disponibile di vaccini. Questo è un enorme passo avanti nei nostri sforzi collettivi per salvare la vita dei bambini e ridurre il peso della malaria come parte di più ampi programmi di prevenzione e controllo della malattia».
La prequalificazione per Mosquirix è il risultato di un rigoroso processo regolatorio con la valutazione dei dati clinici, di sicurezza e tecnici che garantisce che il vaccino soddisfi gli standard di qualità, sicurezza ed efficacia e sia adatto alla popolazione target.
«La prequalificazione dell’OMS di Mosquirix è un passo fondamentale per raggiungere i bambini con il primo e unico vaccino approvato contro la malaria» ha dichiarato Thomas Breuer, Chief Global Health Officer di GSK. «La malaria rimane una causa significativa di malattia e morte per i bambini in molte parti del mondo ed è un importante fattore di disuguaglianza. Finora, oltre 1 milione di bambini in Ghana, Kenya e Malawi hanno ricevuto almeno una dose di Mosquirix, donata da GSK, attraverso il programma di attuazione del vaccino contro la malaria, e la prequalificazione dell’OMS apre la strada a più bambini per beneficiare del vaccino».