Cinque persone con Trombocitopenia immune sfidano il mare

di Marco Strambi

“ITP – In viaggio con Werlhof” è una sfida all’insegna dell’avventura e della libertà in cui si imbarcheranno – è proprio il caso di dire – pazienti dell’Associazione AIPIT APS onlus. Barbara, Cecilia, Gabriella, Simone e Maurizio sono i nomi delle persone che faranno parte del primo equipaggio con ITP capitanato dal noto timoniere di Azzurra Mauro Pelaschier, Ambassador dell’iniziativa. Obiettivo del progetto promosso da Sobi Italia con il patrocinio di AIPIT APS Onlus è raccontare come da oggi, grazie alla continua ricerca scientifica, sia possibile “levare l’ancora” – come accadrà in questo caso – e vivere una vita più libera, senza compromessi, al punto di poter prendere parte alla Millevele, la storica regata genovese che si svolgerà sabato 24 settembre. 

«Vela è libertà. Si salpa, si lascia la terraferma e si guarda lontano verso un orizzonte sconfinato, carichi di emozioni diverse, emozioni di libertà ma anche di timore» racconta Barbara Lovrencic, Presidente di AIPIT APS Onlus, l’associazione pazienti e caregivers italiana per la trombocitopenia immune. «Per una persona con ITP queste emozioni sono ancora più forti perché l’ITP spesso viene descritta come un temporale e quando si parte per un viaggio il temporale fa sempre paura. Questo progetto vuole prima di tutto raccontare una patologia rara di cui si parla ancora troppo poco e dare coraggio ad altre persone affette da ITP.  Grazie alla ricerca scientifica, oggi possiamo affrontare il nostro ‘temporale-ITP’ più serenamente e con maggiore libertà. Questo ‘viaggio con Werlhof’, la sfida del viaggio in mare navigando su una barca a vela, vuole lanciare il messaggio che nonostante questa malattia è possibile cavalcare le onde della vita».

“ITP – In viaggio con Werlhof” nasce con l’obiettivo di far conoscere questa patologia rara e dare maggiore consapevolezza e libertà nella gestione quotidiana della malattia alle persone che vivono con una diagnosi di ITP (Trombocitopenia Immune), per affrontare metaforicamente la malattia a vele spiegate. Sul sito del progetto www.itpinviaggioconwerlhof e sui canali social di AIPIT APS Onlus e di Sobi Italia sarà possibile seguire le avventure dell’equipaggio con foto e video diary del loro percorso, con un approfondimento sulla patologia per riconoscerne i sintomi e gestirla al meglio. 

Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

L’insonnia: la patologia delle 24 ore

Articolo Successivo

Malattia di Parkinson, anche la casa può essere una terapia

Articoli correlati