Il recupero dell’autonomia e della mobilità dei disabili: con questo obiettivo prendono il via in questi giorni le attività della EDS (Evolution Driving School), nata dall’incontro della Onlus Uno di noi con Renault Italia.
Struttura specializzata nell’insegnamento delle tecniche di guida per autoveicoli dotati di comandi ausiliari, la Evolution Driving School si avvarrà per la sua attività di n. 3 Renault Twingo Wave 1.2 con cambio automatico e di un mini bus Renault Master per il trasporto dei disabili.
I veicoli, adattati con i comandi ausiliari della Guidosimplex, azienda italiana leader mondiale per la produzione di tecnologie al servizio dei portatori d’handicap, saranno a disposizione di tutti quei soggetti disabili che vorranno iniziare un nuovo percorso di riconquista di una effettiva autonomia.
La Evolution Driving School, che s’inquadra nell’ambito di una serie d’iniziative programmate dalla Onlus UNO DI NOI, con il suo staff composto da istruttori di guida (disabili e normodotati) medici, psicologi, fisioterapisti, opererà su tutto il territorio nazionale con il supporto dell’INAIL, delle Unità Spinali Ospedaliere, di alcuni tra i più qualificati Istituti di Riabilitazione Motoria, dalla Motorizzazione Civile, dalla FISAPS, dall’ANGLAT e del CIP.
L’attività, incentrata sulla formazione psico-fisica dei diversamente abili, sarà finalizzata all’effettuazione di corsi di guida itineranti su tutto il territorio nazionale tenuti all’interno di aree espressamente attrezzate.
Il corso dell’Evolution Driving School è propedeutico all’apprendimento o al perfezionamento delle tecniche di guida necessarie per condurre le auto dotate di comandi ausiliari.
Durante lo svolgimento dei corsi EDS saranno illustrate e messe in pratica le manovre di accesso ed esodo dal posto di guida, simulati e poi posti in atto i comportamenti necessari a mantenere un effettivo controllo del veicolo in caso di situazioni d’emergenza.
Gianluca Tassi, Presidente della Onlus Uno di Noi (associazione no profit da sempre impegnata per favorire il concreto recupero della mobilità per i disabili) ha commentato: “La volontà di realizzare una scuola guida speciale in cui si insegnassero ai disabili le tecniche di accesso, di conduzione e di uscita dalla vettura, è sempre stato l’obiettivo principale che la nostra Onlus si è prefissa di raggiungere. Oggi grazie all’importante aiuto di Renault Italia, della Guidosimplex, di vari Enti assistenziali, di strutture sanitario-riabilitative e dei tanti volontari che mi sostengono in questo impegnativo lavoro, il sogno si sta realizzando. Faccio quindi mia la convinzione di quei molti che vedono nell’Evolution Driving School un più che valido strumento in grado di favorire il recupero e una sempre più completa integrazione sociale dei disabili.”
“Quest’iniziativa – ha dichiarato Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione di Renault Italia – esprime bene quella che è la priorità di Renault: promuovere una mobilità sostenibile per tutti. Una mobilità, quindi, accessibile a tutti, agevole anche per le persone con ridotta mobilità o con altre disabilità. La mobilità è, infatti, uno strumento di scoperta, di integrazione, di utilità per accedere a servizi ed opportunità altrimenti non fruibili, e quindi di miglioramento della qualità della vita. Siamo felici quindi che i veicoli Renault possano aiutare a dare anche queste opportunità”.
Concepita per un utilizzo urbano con le sue dimensioni compatte, la Nuova Twingo, è stata scelta a supporto di quest’attività in virtù della sua praticità, modularità ed abitabilità. Polivalente, Nuova Twingo si caratterizza per una guida dinamica e precisa e per l’economicità dei consumi e delle emissioni di CO2. Le versioni utilizzate per lo svolgimento dei corsi di guida per disabili sono dotate di un motore 1.2 da 75 cv e cambio automatico. Le modifiche apportate dalla Guidosimplex hanno riguardato l’integrazione di un acceleratore elettronico a cerchiello sopra il volante e di una leva freno di servizio sotto il volante, utili a consentire alle persone che non hanno l’uso di uno o di entrambi i membri inferiori di potere guidare il veicolo. Una delle tre Renault Twingo è, inoltre, stata dotata in aggiunta del pedale acceleratore a sinistra reversibile.
Equipaggiato di un motore 2.3 dCi da 125 cv, il minibus Renault Master Combi scelto per tali servizi è un veicolo dotato di elevati confort e livelli di sicurezza. Elemento particolarmente distintivo del modello, la sua modularità. Il veicolo che, nella sua configurazione di partenza, può accogliere fino a 9 persone, è stato modificato dalla Guidosimplex, in modo da poter ospitare, oltre al conducente e ai 2 posti anteriori, 4 carrozzelle. Una pedana di carico elettroidraulica posteriore è stata integrata, onde consentire l’ingresso delle sedie a rotelle nel veicolo.
“La scelta di supportare il progetto NOI X UNO DI NOI – afferma Stefano Venturini, Amministratore Delegato della Guidosimplex – è dovuta, oltre che alla nota sensibilità della nostra azienda verso il sociale, anche alla volontà di testare le nostre ultime realizzazioni in un ambito molto impegnativo ed eterogeneo come quello rappresentato dagli allievi disabili dell’Evolution Driving School.
I nostri ausili alla guida sono prodotti che, nella vita dei portatori di handicap, assumono una importanza inimmaginabile. La consapevolezza dell’indispensabilità che questi strumenti rivestono per chi li usa, deve sempre trovarci recettivi e consapevolmente pronti a migliorarli. Sono certo quindi che oggi, anche grazie agli istruttori e allievi dell’Evolution Driving School che, a bordo delle nuove Renault Twingo useranno i comandi ausiliari Guidosimplex, potremo incrementare ulteriormente il nostro già cospicuo bagaglio di esperienze a favore dei disabili.”
Azienda consapevole della propria responsabilità sociale ed impegnata in uno sviluppo sostenibile rispettoso dell’ambiente e delle persone, Renault da anni allestisce in collaborazione con partner specializzati veicoli, con l’obiettivo di garantire a persone con ridotte capacità motorie la mobilità.
UNO DI NOI” è una ONLUS con finalità di solidarietà in favore di persone in situazione di disabilità e promuove attività e formazioni che contribuiscono a dare al diversamente abile una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente nel rispetto della propria dignità.
Articoli correlati
Le crisi anafilattiche sono molto sottostimate
L’anafilassi è una grave reazione allergica che può avere un esito fatale, che generalmente si verifica come risposta…
Pediatria: nuova proposta di legge sull’obbligo d’indicare l’origine geografica degli alimenti destinati ai bambini
Ci sono anche i pediatri, al fianco degli agricoltori, per sostenere la proposta di legge europea di iniziativa…
“La comunità che cura”: raccolte in un libro otto sfide da vincere per migliorare la Sanità del futuro
Esperienze di Sanità territoriali eccellenti come punto di partenza per un reale cambiamento nel servizio sanitario italiano: è…