Influenza, i farmaci di automedicazione il rimedio più efficace

Sono in arrivo influenza e malattie da raffreddamento. Gli esperti consigliano per la stragrande maggioranza dei casi, i farmaci di automedicazione sono il pilastro principale del trattamento delle sindromi influenzali e parainfluenzali. Determinante è mettere in atto una automedicazione responsabile ovvero utilizzare questi farmaci per attenuare i sintomi, seguire l’andamento della malattia e consultare il medico se le cose non migliorano dopo 4-5 giorni.

Per evitare di vivere con eccessiva ansia o estrema tranquillità la prossima stagione influenzale gli esperti ricordano di fare appello alla “razionalità”,  utilizzando in modo responsabile i farmaci di automedicazione e, in caso di dubbio, chiedendo al farmacista e consultando il medico se i sintomi persistono. è disponibile un ampio armamentario che va dai farmaci antinfiammatori non steroidei (sia per uso sistemico che locale), agli sciroppi per la tosse, dai mucolitici agli antistaminici fino ai decongestionanti che modificano significativamente la sintomatologia.

Interviste a Fabrizio Pregliasco, Ricercatore Scienze Biomediche per la Salute Università di Milano, e Aurelio Sessa, Medico di Medicina Generale SIMG Lombardia

Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

Tre giornate dedicate ai pazienti con psoriasi

Articolo Successivo

Il fumetto Disney per conoscere il diabete giovanile

Articoli correlati