Medical X press
Alti livelli di pressione durante il sonno aumentano il rischio di malattie cardiache e ictus
Secondo una nuova ricerca pubblicata oggi sulla rivista di punta dell’American Heart Association Circulation, le persone che soffrono di ipertensione durante il sonno hanno maggiori probabilità di sperimentare future malattie cardiovascolari, in particolare insufficienza cardiaca, anche quando la loro pressione sanguigna durante il giorno rientra nei range normali.
McLean
Consumo eccessivo di alcol durante la pandemia di COVID-19
Il consumo di alcol è una risposta comune per affrontare lo stress e storicamente è aumentato negli Stati Uniti a seguito di eventi catastrofici, come attacchi terroristici e disastri naturali su larga scala. Considerando il COVID-19, gli esperti del McLean Hospital hanno pubblicato un articolo di punto di vista sul Journal of General Internal Medicine che esamina i potenziali modi per moderare e ridurre il consumo di alcol in aumento di fronte alla pandemia.
Johns Hopkins
L’età è un fattore determinante per la resistenza al trattamento del melanoma
L’età può far sì che cellule tumorali identiche con mutazioni uguali si comportino in modo diverso. In modelli di cellule di melanoma, l’età era un fattore primario nella risposta al trattamento. Il cancro è noto da tempo per essere una malattia dell’invecchiamento, con il 60% dei casi e il 70% dei decessi che si verificano in persone di età superiore ai 65 anni. Le nuove scoperte del Johns Hopkins Kimmel Cancer Center e dei ricercatori della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health, pubblicate a settembre 4 in Cancer Discovery e il 23 ottobre in Clinical Cancer Research, rivelano nuovi meccanismi comuni nell’invecchiamento che contribuiscono alla diffusione del melanoma e alla resistenza al trattamento.
University of Cambridge
La mancanza di comprensione delle condizioni cardiache porta a mancate opportunità di trattamento
L’HFpEF è una condizione in cui i muscoli del cuore sono troppo rigidi, impedendo alle camere dell’organo di riempirsi adeguatamente di sangue. I sintomi includono respiro affannoso, gonfiore a gambe, caviglie o piedi ed estrema stanchezza. Colpisce la metà delle 920.000 persone nel Regno Unito con insufficienza cardiaca, ma spesso non viene diagnosticata.
Helmholtz Zentrum
Come le fattorie potrebbero proteggere dall’asma infantile
L’asma colpisce milioni di bambini già in giovane età. Uno studio mostra come i bambini che crescono in una fattoria hanno un rischio inferiore di sviluppare l’asma rispetto ai bambini che non vivono in una fattoria. I meccanismi alla base di questo effetto protettivo della fattoria sull’asma infantile sono in gran parte sconosciuti. Un gruppo di ricercatori dell’Helmholtz Zentrum München e dell’Ospedale pediatrico Dr. von Hauner dell’Università Ludwig Maximilians di Monaco (LMU) ha chiarito come il microbioma intestinale dei bambini è coinvolto nel processo di protezione.
American College of Cardiology
Possono i cibi antinfiammatori ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e ictus?
Le diete ricche di carne rossa e lavorata, cereali raffinati e bevande zuccherate – che sono state associate ad una maggiore infiammazione nel corpo – possono aumentare il rischio successivo di malattie cardiovascolari e ictus rispetto alle diete ricche di cibi antinfiammatori.