L’epilessia è un disturbo neurologico molto frequente nei primi anni di vita ed è caratterizzato da crisi ricorrenti e improvvise che, nella maggior parte dei casi, si arrestano spontaneamente entro 1-2 minuti. Quando durano più di 5 minuti, tuttavia, le crisi richiedono un intervento immediato per evitare conseguenze sullo sviluppo cognitivo e sociale del bambino. La somministrazione del trattamento di emergenza è ora più semplice grazie alla disponibilità in Italia di midazolam soluzione per mucosa orale, approvato per il trattamento delle crisi convulsive acute prolungate, in bambini e adolescenti da 3 mesi a meno di 18 anni.
Quando le crisi sopraggiungono a scuola o in comunità, insegnanti, educatori e caregiver devono essere in grado di prestare immediata assistenza ai piccoli pazienti. I risultati preliminari dello studio PERFECT hanno tuttavia evidenziato che i bambini con epilessia in Italia potrebbero non ricevere un trattamento d’emergenza tempestivo per le crisi convulsive acute prolungate a scuola o in comunità, a causa della mancanza di linee guida chiare e di un’adeguata formazione per insegnanti e caregiver.
Midazolam soluzione per mucosa orale è disponibile in siringhe preriempite senza ago, con dose specifica per fascia d’età, pronte all’uso per la somministrazione nello spazio fra guancia e gengiva. “La principale novità di questa opzione terapeutica è la via di somministrazione oromucosale. Ciò permette di somministrare il trattamento per bocca anche ai pazienti che, in preda alle convulsioni, non sono in grado di deglutire; il farmaco è stato infatti sviluppato per essere assorbito dalla mucosa che si trova tra la guancia e la gengiva”, spiega Federico Vigevano, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze e Neuroriabilitazione, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma.

Articoli correlati
Disponibile in Italia il primo trattamento per una forma rara di tumore al polmone
In Italia, il tumore al polmone colpisce ogni anno oltre 40.000 persone, rappresentando la prima causa di morte…
16/03/2023
Malattie reumatiche, il primo “Censimento ufficiale
Una rilevazione promossa dall’Associazione Malati Reumatici Emilia Romagna ha verificato il peso numerico delle malattie reumatiche, in base…
18/02/2015
Malattie autoimmuni, più colpite le donne
Il Lupus Eritematoso Sistemico (LES) e la Sindrome da Anticorpi Antifosfolipidi (APS) rappresentano le principali patologie internistiche autoimmuni,…
20/05/2016