L’American Cancer Society aggiorna le linee guida di dieta e attività fisica per la prevenzione del cancro

L’American Cancer Society ha aggiornato le sue linee guida per la dieta e l’attività fisica per la prevenzione del cancro. Le raccomandazioni aggiornate aumentano i livelli raccomandati di attività fisica e hanno una maggiore enfasi sulla riduzione del consumo di carne rossa, di bevande zuccherate e di alcool. Includono anche alcune strategie per ridurre gli ostacoli a un’alimentazione sana e per diminuire il consumo di alcol. La linea guida è stata pubblicata su CA: A Cancer Journal for Clinicians, il giornale medico di punta dell’ACS.

Le raccomandazioni di prevenzione del cancro ACS sono riviste periodicamente man mano che emergono prove. Sono create da un comitato di volontari composto da un gruppo eterogeneo di esperti provenienti da più settori. Il comitato ha esaminato le prove sulla dieta e sull’attività fisica sul rischio di cancro e ha studiato le politiche e i cambiamenti dei sistemi che possono ridurre gli ostacoli alla capacità del pubblico di seguire una dieta sana e uno stile di vita fisicamente attivo.

Le raccomandazioni aggiornate si basano su revisioni sistematiche condotte dall’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC); il World Cancer Research Fund / American Institute for Cancer Research (WCRF / AICR); e i dipartimenti statunitensi di agricoltura, salute e servizi umani (USDA / HHS). L’ultimo aggiornamento è coerente con le raccomandazioni di tali gruppi e di altri importanti organi di consulenza.

Sulla base della revisione delle prove, la linea guida aggiornata riflette alcune differenze chiave rispetto alla linea guida ACS precedente:

  • Attività fisica
    Precedente: gli adulti dovrebbero impegnarsi in almeno 150 minuti di attività di intensità moderata o 75 minuti di intensità vigorosa ogni settimana.

    Novità: gli adulti dovrebbero impegnarsi in 150-300 minuti di intensità fisica moderata o 75-150 minuti di attività fisica ad intensità vigorosa a settimana; il raggiungimento o il superamento del limite di 300 minuti è ottimale.

  • Dieta
    Precedente: seguire una dieta sana, con particolare attenzione agli alimenti vegetali. Scegliere cibi e bevande in quantità che aiutino a raggiungere e a mantenere un peso sano. Limitare il consumo di affettati e carne rossa. Scegliere cereali integrali anziché prodotti a base di cereali raffinati.

    Novità: seguire un modello alimentare sano. Un modello alimentare sano include:
    Alimenti ricchi di nutrienti in quantità che aiutano a raggiungere e mantenere un peso corporeo sano, una varietà di verdure, frutta, in particolare frutta intera con una varietà di colori e cereali integrali.
    Un modello alimentare sano limita o non include: carni rosse e lavorate, bevande zuccherate e
    alimenti a base di cereali raffinati.

  • Alcool
    Precedente: se bevi bevande alcoliche, limitane il consumo. Bere non più di un drink al giorno per le donne e due al giorno per gli uomini.

    Novità: è meglio non bere alcolici. Le persone che scelgono di bere alcolici dovrebbero limitare il loro consumo a non più di un drink al giorno per le donne e due drink al giorno per gli uomini.

“Le linee guida continuano a riflettere la scienza attuale secondo cui i modelli alimentari sono importanti per ridurre il rischio di cancro e migliorare la salute generale, non gli alimenti specifici”, ha dichiarato Laura Makaroff, DO, vicepresidente senior dell’American Cancer Society, Prevention and Early Detection. “Non esiste un solo alimento o gruppo alimentare adeguato per ottenere una riduzione significativa del rischio di cancro. Prove scientifiche attuali supportano il passaggio da un approccio incentrato sui nutrienti a un concetto più olistico di schemi dietetici. Le persone mangiano cibi integrali. -non nutrienti — e le prove continuano a suggerire che si tratta di modelli dietetici sani associati a un ridotto rischio di cancro, in particolare il carcinoma del colon-retto e della mammella “.

Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Il gruppo sanguigno A aumenta il rischio di infezione da coronavirus

Articolo Successivo

#Fattisotto: parliamo di incontinenza

Articoli correlati