Nel TG clipSALUTE si è parlato di:
Cicatrici da acne: prevenire si può
Per gli adolescenti è il problema estetico più fastidioso
I brufoli, così viene chiamata l’acne dai ragazzi, rappresentano quindi il più fastidioso problema estetico per la maggior parte dei ragazzi ma, nonostante ciò, viene poco curata a causa della persistenza del problema che spesso necessita di lunghi trattamenti per essere risolta. Ciò che purtroppo viene spesso trascurato è che l’acne, se non opportunamente curata, può generare cicatrici permanenti
Vaccinarsi contro influenza e polmonite
Soltanto la metà degli anziani segue il consiglio
Le vaccinazioni non sono destinate soltanto ai bambini. Anzi, le persone dopo i 65 anni d’età sono la fascia di popolazione maggiormente a rischio per malattie infettive come influenza, polmonite pneumococcica, ed herpes zoster. Eppure soltanto la metà di queste persone si vaccina in Italia. Alla base delle basse coperture vaccinali c’è una grave disinformazione sui vaccini e prima ancora sulle patologie che i vaccini possono efficacemente contrastare. La vaccinazione antinfluenzale è consigliata all’inizio della stagione, ma anche adesso, visto l’affacciarsi di nuovi virus aggressivi, può essere utile recarsi dal medico e vaccinarsi anche contro il virus della polmonite.
I sintomi di un trauma cranico nel bambino
Quali sono i più comuni e come riconoscerli
Quali sono i segni che dopo una caduta possono far sospettare un trauma cranico nel bambino? Se ne è parlato durante il Simposio internazionale “Pediatric traumatic brain injury”, organizzato in questi giorni a Bergamo. I traumi cranici sono una delle più importanti e frequenti cause di disabilità nelle persone giovani. Per questo, oltre alle cure specialistiche e tempestive, è molto importante la riabilitazione successiva. Il simposio è stato promosso da Fondazione Internazionale Menarini, FROM-Fondazione per la ricerca Ospedale di Bergamo e dall’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Un sostegno concreto ad associazioni e no profit
Grazie ai bandi promossi da Fondazione Roche
Sono otto i vincitori del Bando “Fondazione Roche per le persone con emofilia”, e tre i vincitori del Bando “Fondazione Roche per le persone con atrofia muscolare spinale (SMA)”. I progetti, ideati dalle associazioni pazienti e realtà no profit, sono stati giudicati come altamente innovativi da una giuria indipendente. Nel 2020, l’impegno economico di Roche a sostegno dei bandi triplicherà. Infatti, saranno investiti 600.000 euro per i migliori progetti, estendendo i bandi esistenti a due nuove aree: oncologia e neuroscienze.
Liberi dagli occhiali dopo l’intervento di cataratta
Presbiopia corretta grazie alle nuove lenti intraoculari
I progressi nella chirurgia dell’occhio oggi consentono di realizzare interventi più efficaci, sicuri e veloci. Di questo si è parlato a EYEVOLUTION 2020, la due giorni organizzata da Alcon, durante la quale è stata presentata una nuova e innovativa lente intraoculare per la correzione della presbiopia contestualmente all’intervento di cataratta. E per rimuovere il cristallino da sostituire, nuovi sensori posizionati sullo strumento aiutano il chirurgo a intervenire in modo ancora più veloce e preciso.
Nel video:
- Giuseppe MONFRECOLA
Docente di Dermatologia Università Federico II – Napoli- Roberto BERNABEI
Presidente di Italia Longeva- Giancarlo ICARDI
Responsabile dipartimento di Igiene Università di Genova- Ezio BONANOMI
Responsabile Anestesia e Rianimazione pediatrica Ospedale di Bergamo- Francesco BIROLI
Responsabile area neuroscienze FROM-Fondazione per la Ricerca Ospedale di Bergamo- Tiziano BARBUI
Direttore scientifico FROM-Fondazione per la Ricerca Ospedale di Bergamo- Marco DENARO
Associazione Emofilici Veronesi APS Verona- Andrea FABA
Associazione SMAILE Onlus Milano- Chiara MASTELLA
SAPRE-Settore di Abilitazione Precoce dei Genitori Policlinico di Milano- Mariapia GARAVAGLIA
Presidente Fondazione Roche- Francesco CARONES
Direttore medico Carones Vision centro oftalmo-chirurgico Milano- Daniele TOGNETTO
Direttore Unità Operativa Clinica Oculistica Università di Trieste- Stanislao RIZZO
Direttore Clinica Oculistica Policlinico Gemelli – Università Cattolica Roma