Sabato 8 giugno 2013 si tiene a Milano, presso l’Auditorium del Palazzo dei Congressi della Provincia, il convegno “Una vita che nasce rigenera la vita”, dedicato alla donazione del cordone ombelicale.
Ricorre quest’anno il XX anniversario della fondazione della Milano Cord Blood Bank presso il Policlinico di Milano da parte del prof. Girolamo Sirchia. In questi due decenni, oltre 1000 ostetriche hanno raccolto a favore della banca di Milano circa 32.000 donazioni solidaristiche di sangue del cordone ombelicale presso 41 sale parto in Lombardia e nella provincia di Trento. Queste donazioni hanno consentito di creare l’inventario della Milano Cord Blood Bank, costituito attualmente da oltre 10.000 donazioni congelate e idonee per il trapianto di cellule staminali emopoietiche, disponibili per i pazienti affetti da gravi malattie del sangue. I dati delle donazioni conservate presso la Milano Cord Blood Bank sono accessibili in forma anonimizzata ai Centri Trapianto di tutto il mondo, che selezionano le donazioni compatibili per i propri pazienti utilizzando un sistema di archivi elettronici internazionale che riunisce i dati di tutte le banche mondiali. Con le donazioni della banca di Milano sono già stati eseguiti 526 trapianti in 177 centri in tutto il mondo.
Scopo di questo convegno è presentare lo stato dell’arte del trapianto di sangue del cordone ombelicale utilizzando i dati del registro europeo EUROCORD
Verranno inoltre presentate nuove procedure per ottenere nuovi emocomponenti (gel piastrinico, popolazioni di linfociti T) dalle donazioni che non contengono un numero di cellule sufficiente per eseguire il trapianto emopoietico in condizioni di sicurezza. Questi nuovi emocomponenti consentiranno di valorizzare appieno la generosità che molti genitori manifestano verso la donazione solidaristica a favore della collettività, rispetto alla conservazione commerciale autologa.
Inoltre Il Giardino di Luca e Viola e Politecnico di Milano presenteranno il progetto CorDonare
Tra i relatori del convegno si segnala la presenza di: Eliane Gluckman, fondatrice e direttrice di EUROCORD, che nel 1988 a Parigi eseguì il primo trapianto di sangue del cordone ombelicale; Girolamo Sirchia, ematologo ed ex Ministro della Sanità; Alejandro Madrigal, presidente dell’European Group for Blood and Marrow Transplantation (EBMT).
Articoli correlati
Le donne italiane trovano maggiori difficoltà a donare sangue
Le donne italiane trovano maggiori difficoltà a donare sangue rispetto alle donne europee. Un’evidenza che emerge da “Globuli…
L’interscambio tra gli uomini, gli animali e l’ambiente può avere gravi conseguenze
L’interconnessione tra uomini, animali e la tutela dell’ambiente in cui convivono sono essenziali per la salute di tutti.…
Covid, Bassetti: le mascherine da sole non proteggono
Commento di Matteo Bassetti, Direttore Clinica Malattie Infettive Ospedale Policlinico San Martino di Genova