Si svolge oggi a Basilea, Svizzera, il Meda Day sulla sclerosi multipla, una patologia cronica, progressiva e invalidante, che colpisce il Sistema Nervoso Centrale (SNC).
È detta anche sindrome demielinizzante, perché nel suo decorso distrugge la mielina, guaina protettiva che avvolge ed isola le fibre nervose e che permette loro di condurre gli impulsi dalle diverse aree del SNC alla periferia e viceversa.
Nel mondo, si contano circa 2,5 milioni di persone con Sclerosi Multipla, di cui 450.000 in Europa e circa 60.000 in Italia. La distribuzione della patologia non è uniforme: è più diffusa nelle zone lontane dall’equatore a clima temperato, in particolare Nord Europa, Stati Uniti, Nuova Zelanda e Australia del Sud.
Il nostro Paese appartiene alla zona a più alto rischio di malattia, con una percentuale d’incidenza annuale di circa 1 caso ogni 1.050 abitanti e 1.809 casi ogni anno, che vuol dire 1 diagnosi ogni 4 ore; un focolaio piuttosto consistente si registra in Sardegna, con 1 malato ogni 700 abitanti.
La Sclerosi Multipla si sviluppa tipicamente tra i 15 e i 50 anni, con un’età media d’insorgenza tra i 20 e i 40 anni, e colpisce maggiormente le donne rispetto agli uomini, con un rapporto di quasi 3:1.
Fingolimod è l’unico trattamento approvato per la sclerosi multipla che ha costantemente dimostrato nei diversi studi di ridurre il tasso di perdita del volume cerebrale, con un effetto significativo già a sei mesi
Articoli correlati
Vaccini anti-COVID: velocizzare gli appuntamenti con sistemi per la prenotazione automatica
Nel Regno Unito, il Sistema Sanitario della regione di Lothian, in Scozia, ha prenotato oltre 6.000 appuntamenti in…
Diabete: le città italiane in prima linea nella lotta contro la malattia
I sindaci di Milano, Roma, Bari, Bologna, Genova e Torino hanno firmato l’Urban Diabetes Declaration, un impegno ad…
Il monitoraggio domestico della pressione arteriosa potrebbe salvare molte vite
Secondo un nuovo studio pubblicato dalla rivista statunitense American Journal of Preventive Medicine. la diffusione del monitoraggio domiciliare…