Ancora oggi la tubercolosi colpisce ogni anno 9 milioni di persone nel mondo e i casi in Italia sono ben 5.000. Questo dato sottolinea come ci sia ancora molto da fare, soprattutto nelle comunità più povere e vulnerabili.
La comparsa di fattori di rischio sempre più numerosi, e tra questi la diffusione del povertà, soprattutto tra gli anziani, costringono a mantenere viva l’attenzione verso una malattia che continua ad essere una emergenza globale.
In più si sono verificati recenti episodi di epidemie sostenute da una tubercolosi resistente ai farmaci, per lo più in anziani che hanno contratto la malattia latente da giovani ma la sviluppano ora per indebolimento delle difese immunitarie, terapie croniche o alimentazione carente
Gli episodi di tubercolosi resistente ai farmaci, soprattutto se avvengono in ambito scolastico dove vengono colpiti i soggetti più giovani, devono far allarmare e stimolare interventi di prevenzione.
In occasione della Giornata mondiale contro la Tubercolosi, Medici Senza Frontiere lancia anche in Italia un Manifesto da firmare online, per chiedere a governi, case farmaceutiche e ricercatori di mobilitarsi urgentemente per cercare nuovi trattamenti, salvare più vite e arginare questa malattia letale.

Articoli correlati
UN DECALOGO PER LA MEDICINA BASATA SULLA NARRAZIONE
Un ascolto attivo del vissuto di chi si trova ad affrontare una grave malattia è fondamentale per ridare…
05/12/2014
Investire in sanità per sostenere la crescita del Paese
Gli italiani vivono sempre più a lungo ma gli anni vissuti in cattiva salute sono aumentati passando da…
13/11/2024
clipSALUTE il Tg di domenica 16 giugno 2019
Ecco gli argomenti del TG clipSALUTE: Prevenire la gastroenterite nei bambini Con un vaccino orale, efficace e sicuro…
18/06/2019