Le persone con diabete in Italia sono circa quattro milioni e devono affrontare innumerevoli sfide quotidiane per gestire la loro patologia. I risultati di una nuova indagine mostrano che preconcetti e stereotipi sul diabete possono ulteriormente complicare la vita e potrebbero rendere più difficile gestire la patologia. La ricerca, condotta su oltre 2.600 persone con diabete in otto Paesi nel mondo, fra cui l’Italia, rivela che vergogna e stigma potrebbero avere un profondo impatto sulla salute.
«Da un lato si rischia di banalizzare il diabete, parlandone come di una patologia legata a un po’ di zucchero alto nel sangue. In realtà è una malattia di cui bisogna prendersi cura, perché se non trattata si possono sviluppare complicanze e danni alla vista, ai reni, al cuore» avverte Riccardo Candido, Presidente Nazionale AMD – Associazione Medici Diabetologi. «Dall’altro lato, a volte, a causa dello stigma, il diabete costituisce delle limitazioni nella quotidianità e questo dobbiamo assolutamente evitarlo. Basti pensare ai ragazzi più giovani che nel passato non potevano andare alle gite scolastiche perché c’era il timore di fare l’insulina e dell’ipoglicemia».
Se le parole possono far male, possono però anche aiutare: secondo l’indagine per sette persone con diabete su dieci le parole di supporto possono aumentare significativamente la loro motivazione a gestire la patologia. E per aiutare le persone a guardare il mondo dalla prospettiva di chi convive col diabete e comprendere le sfide complesse con cui devono fare i conti quotidianamente Abbott lancia la campagna “Above the Bias” (Oltre il pregiudizio) per evidenziare le sfide che le persone con diabete devono affrontare e favorire una maggiore empatia.
La campagna è stata presentata in Italia con il patrocinio della Regione Lazio e dell’Assessorato alle politiche sociali del Comune di Roma. Per saperne di più è possibile visitare il sito www.oltreilpregiudizio.it e guardare il video della campagna, che è stata promossa anche con un’installazione dal titolo “Il labirinto del pregiudizio” realizzata in Piazza San Silvestro a Roma.
Nel video:
- Stefano GARAU, Communication Manager FAND – Associazione Italiana Diabetici
- Riccardo CANDIDO, Presidente Nazionale AMD – Associazione Medici Diabetologi
- Massimiliano BINDI, Amministratore Delegato Abbott Italia