Si intitola “Lo stesso fuoco” la web serie creata per sensibilizzare sui rischi legati all’Herpes Zoster, il cosiddetto “Fuoco di Sant’Antonio”, e far conoscere questa patologia spesso sottovalutata.
Ideata da GSK, la serie “Lo stesso fuoco” è disponibile sul sito web skytg24.it.
Otto episodi che raccontano in modo coinvolgente ma fedele alla realtà, le storie di chi vive con questa patologia, che si manifesta per la riattivazione del virus della Varicella. L’Herpes Zoster è una patologia i cui rischi e complicanze, soprattutto nei pazienti fragili, possono essere gravi ed interferire con la gestione della patologia primaria e con la vita di tutti i giorni. Secondo i dati di una recente indagine condotta da Ipsos, infatti, se il 74% degli intervistati dice di conoscere la patologia, solo il 9% sa descriverne effettivamente sintomi e conseguenze. Da qui la scelta di lanciare una campagna di awareness utilizzando un linguaggio e un format in grado di raggiungere un’ampia platea.
La serie, creata con la consulenza di esperti medici, racconta l’intreccio della storia d’amore di due colleghi Sofia ed Andrea, ancora non sbocciato a causa della malattia oncologica della donna, e di Mario, un paziente diabetico nonno della tredicenne Ilaria. A legare le due vicende è il Fuoco di Sant’Antonio: infatti Sofia, terminati i cicli di chemioterapia, sviluppa l’Herpes Zoster ed Andrea la accompagna (troppo tardi) da un medico, che si rivela essere Ilaria, la nipote di Mario, ormai adulta e con una forte sensibilità verso la malattia, non solo per il suo ruolo di medico, ma per il ricordo indelebile dell’esperienza vissuta dal nonno con l’Herpes Zoster.
Nel video:
- Elena ROTARI, Regista
- Gloria ANSELMI, Attrice
- Alberto ONOFRIETTI, Attore