Si intitola “Voci di pancia” la campagna di sensibilizzazione che vuole rompere il muro dell’imbarazzo e favorire il dialogo sulla colite ulcerosa e sui sintomi dirompenti che questa condizione porta con sé. Si tratta di una patologia ‘invisibile’ con sintomi invalidanti e imbarazzanti che hanno un forte impatto sulla qualità di vita e sulla sfera psicologica, con la conseguenza di portare alcuni pazienti a isolamento sociale.
«La colite ulcerosa colpisce in Italia più di 150 mila persone ed è in costante aumento in tutte le fasce d’età» avverte Cristina Bezzio, Medico Gastroenterologo presso IRCCS Istituto Clinico Humanitas di Rozzano, IBD Unit e Membro del Direttivo di Italian Group for the study of Inflammatory Bowel Disease (IG-IBD). «Si presenta con sintomi invalidanti e imbarazzanti quali frequenza evacuativa, sanguinamento rettale e urgenza intestinale che hanno un forte impatto sulla qualità di vita e sulla sfera psicologica, con la conseguenza di portare alcuni pazienti a isolamento sociale e autostigma».
È difficile raccontare di dover andare in bagno anche venti volte al giorno. Una conseguenza della malattia imbarazzante, che però continuerà ad esserlo finché non la si nobilita allo stato di un sintomo. Per superare la difficoltà di parlare della malattia anche di fronte al proprio medico.
«Con “Voci di pancia” vogliamo rompere il silenzio e superare il senso di vergogna e imbarazzo che spesso accompagna la colite ulcerosa» spiega Salvo Leone, Direttore Generale di AMICI Italia e Chairman della European Federation of Crohn’s & Ulcerative Colitis Associations (EFCCA). «Parlarne è essenziale, perché il dialogo aperto e informato con il proprio medico e con le persone vicine permette di affrontare la malattia in modo più sereno, di abbattere i pregiudizi e di ridare dignità a chi si sente isolato. Questa campagna non è soltanto un insieme di strumenti pratici, ma una “porta” verso la comprensione e l’empatia. Quando condividiamo le nostre storie e normalizziamo i sintomi, rendiamo più forte chi affronta ogni giorno questa battaglia invisibile. La consapevolezza e il coraggio di raccontarsi sono le chiavi per una vita migliore».
La campagna “Voci di pancia” è veicolata attraverso i canali social dell’Associazione di pazienti AMICI Italia: materiali fotografici, illustrazioni, video, consigli e storie per sensibilizzare e informare sulla colite ulcerosa.
Tutti i materiali sono visionabili e scaricabili su www.lillysite.net/it/voci-di-pancia/index.html.
Nel video:
- Salvo LEONE
Direttore Generale AMICI Italia e Chairman della European Federation of Crohn’s & Ulcerative Colitis Associations (EFCCA)
- Cristina BEZZIO
Medico Gastroenterologo IRCCS Istituto Clinico Humanitas di Rozzano
IBD Unit e Membro del Direttivo di Italian Group for the study of Inflammatory Bowel Disease (IG-IBD)