Malattie ematologiche: 60.000€ donati ad AIL dai podisti italiani

Presso la Sala dei Caduti di Nassirya del Senato, Run4Hope Italia Onlus ha consegnato ufficialmente ad AIL – Associazione Italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma, l’assegno di 60.000 euro frutto delle donazioni dei runners italiani coinvolti nella quarta edizione Run4Hope Massigen, il Giro d’Italia podistico solidale strutturato in staffette regionali sincrone che dal 2021 si svolge annualmente in primavera. 6000 i km percorsi toccando 95 province e 1223 comuni per unire corsa e solidarietà in un unico evento su scala nazionale.

L’iniziativa si è svolta in contemporanea in tutte le regioni d’Italia lo scorso aprile grazie al coinvolgimento di 400 associazioni sportive prevalentemente affiliate alla Fidal, decine di reparti militari dell’Esercito Italiano, della Marina Militare, dell’Aeronautica militare, di svariate sezioni dell’Associazione Italiana Arbitri, che con il loro fischietto hanno sancito il momento iniziale delle staffette regionali, del Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa e di numerosi singoli runners.

Run4Hope rappresenta un’iniziativa unica nel suo genere in quanto articolata su staffette regionali che si svolgono in contemporanea in tutta Italia, con partenza dai capoluoghi di Regione o da altri capoluoghi significativi. 

Si chiude così il primo quadriennio della Run4Hope che dal 2021 ad oggi ha consentito di finanziare la ricerca promossa da AIL e AIRC con complessivi 213.687 euro. L’appuntamento per i runners italiani è già rinnovato per la quinta edizione che si svolgerà tra il 5 e il 13 aprile 2025 a sostegno di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, in occasione del 60° anniversario della costituzione. Nel 2026 beneficiaria sarà la Fondazione per la ricerca sulla Fibrosi Cistica presieduta da Matteo Marzotto e nel 2027 il testimone tornerà ad AIL.

Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Epatite C, il programma di screening non deve essere interrotto

Articolo Successivo

CAR-T,  nuovi studi per trattare le malattie autoimmuni

Articoli correlati