Con l’avvio anche in Italia proprio in questi giorni delle prime campagne di immunizzazione universale contro il Virus Respiratorio Sinciziale (RSV) per tutti i bambini nel loro primo anno di vita, torna la campagna di sensibilizzazione Together Against RSV di Sanofi.
Conta sul patrocinio scientifico di SIP (Società Italiana di Pediatria), SIN (Società Italiana di Neonatologia), SItI (Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica) e FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatrici) e si avvale della collaborazione del network di FattoreMamma. Attraverso il portale web dedicatoe una serie di iniziative di comunicazione capillari e diversificate, Together Against RSVsi propone di informare le famiglie sul Virus Respiratorio Sinciziale (RSV) in modo semplice ma autorevole, affinché tutti possano conoscere i rischi associati a questa patologia nei bambini nella stagione in cui si espongono al virus per la prima volta, sapere a chi rivolgersi per aderire alla campagna di immunizzazione predisposta dalla propria Regione e riconoscere tempestivamente i sintomi del virus.
Il Virus Respiratorio Sinciziale (RSV) è la principale causa di infezioni respiratorie pediatriche a livello globale; è inoltre la causa più frequente di ospedalizzazione nei neonati e nei bambini – specialmente entro il primo anno di vita – ed è associato a gravi infezioni del tratto respiratorio inferiore (LRTI) – come bronchioliti e polmoniti – oltre ad un aumentato rischio di sviluppare asma e respiro sibilante ricorrente nel lungo periodo.
È ora disponibile anche in Italia la prima soluzione innovativa che risponde ad un bisogno clinico finora insoddisfatto, la protezione di tutti i bambini dal Virus Respiratorio Sinciziale. L’anticorpo monoclonale Nirsevimab ha dimostrato nei trial clinici un’efficacia elevata nella riduzione delle infezioni respiratorie da virus respiratorio sinciziale che richiedono assistenza medica, sia ambulatoriale che ospedalieraconfermata, ha inoltre dimostrato fino al 90% di efficacia nella riduzione delle ospedalizzazioni da RSV.
“La prevenzione è una leva fondamentale per fermare la diffusione di un virus come il virus respiratorio sinciziale. Oggi abbiamo a disposizione un anticorpo monoclonale di nuova generazione che può essere somministrato per immunizzare tutti i bambini, sia nati a termine che nati pretermine, sia nati sani che nati con condizioni cliniche – afferma Annamaria Staiano, Presidente SIP, Società Italiana di Pediatria – Ora, per la prima volta in tutta Italia, abbiamo l’opportunità di proteggere tutti i bambini durante la loro prima stagione epidemica. È fondamentale che i genitori siano consapevoli di questa innovazione, perché la salute dei piccoli dipende da scelte informate e tempestive”.
Quest’anno Together Against RSV“alza il volume” lanciando uno spot radiofonico in cui la voce inconfondibile di Lodovica Comello, attrice, cantante, conduttrice televisiva e radiofonica invita mamme e papà a prepararsi alla stagione RSV che minaccia i loro neonati e a condividere con il proprio pediatra di fiducia informazioni e consigli rispetto alle prime campagne di immunizzazione universale contro il Virus Respiratorio Sinciziale (RSV). Lo spot sarà trasmesso sulle principali emittenti radiofoniche nazionali per sei settimane a partire dalla fine di ottobre. In parallelo, la campagna coinvolgerà nuovamente la pediatra Dott.ssa Valentina Paolucci (@ladottoressadeibambini) e note personalità dei social, per sensibilizzare i neogenitori sui pericoli del Virus.
Per supportare l’attività informativa di pediatri ed igienisti nei confronti delle famiglie, oltre al Diario del bebè ricco di informazioni utili sul Virus distribuito direttamente a tutti i neogenitori in circa 260 punti nascita sul territorio italiano, sono stati realizzati e diffusi altri specifici materiali divulgativi.