Latte e latticini riducono il rischio di malattie dell’occhio

La Degenerazione Maculare Legata all’Età è una patologia cronica dell’occhio e della vista che in Italia colpisce circa il 2% della popolazione, più di un milione di persone, con circa 63mila nuovi casi ogni anno. 

Progressiva e irreversibile, la Degenerazione Maculare è provocata dall’invecchiamento della zona profonda dell’occhio deputata all’elaborazione della visione centrale – la macula – e rappresenta la principale causa di ipovisione nelle persone di età superiore ai 65 anni. 

Trattandosi di una malattia solo in alcuni casi curabile, ma ad oggi non ancora guaribile, diviene determinante puntare su approcci che ne prevengano l’insorgenza e lo sviluppo, con ripercussioni sociali, economiche e di salute pubblica.

Un’alimentazione corretta ed equilibrata si rivela fondamentale per contrastare i rischi associati alla Degenerazione Maculare. E in questo contesto, emerge il ruolo protettivo dei prodotti lattiero caseari. Secondo uno studio pubblicato dal British Journal of Nutrition, infatti, la diminuzione del consumo di latticini si assocerebbe, nell’arco di 15 anni, all’aumento del rischio di sviluppare la forma tardiva di Degenerazione Maculare.

A conferire una protezione dal rischio di malattie oculari degenerative, informa Assolatte, sarebbero, in particolare, la vitamina D e il calcio di cui latte, formaggi e yogurt sono fonti naturali. La vitamina D è dotata di proprietà antinfiammatorie, immunomodulanti e anti-angiogeniche. Sempre più evidenze dimostrano come una sua carenza possa a tutti gli effetti essere correlabile allo sviluppo e alla progressione di patologie retiniche. Quanto al calcio, buoni livelli di questo minerale contribuiscono a sopprimere lo stress ossidativo e lo stato di infiammazione generalizzata, fattori noti per essere in grado di amplificare i processi degenerativi tipici delle maculopatie. 

Di fronte a patologie che con l’invecchiamento della popolazione sono destinate ad aumentare, diventa quindi essenziale continuare a promuovere stili di vita salutari che includano il consumo regolare di latte e derivati per mitigare le probabilità d’incidenza delle patologie oculari legate all’età.

Fonte: Assolatte, Associazione Italiana Lattiero-Casearia

Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Alleviare il dolore nelle persone con tumore

Articolo Successivo

Nuove prospettive di cura nella leucemia linfoblastica acuta

Articoli correlati