Tre concerti all’alba per raccontare il valore della ricerca

Una metafora delle nuove speranze cresciute grazie alla ricerca scientifica: è questo il messaggio di “SavingTime. Più tempo grazie alla ricerca sui tumori del sangue” prima iniziativa dell’azienda Lilly nell’area dei tumori ematologici.

Con il patrocinio di Fondazione GIMEMA–Franco Mandelli Onlus, AIL– Associazione Italiana contro le leucemie, linfomi e mielomi e Lampada di Aladino ETS, #SavingTime ha portato la musica classica fuori dai confini consueti, in luoghi all’aperto, rendendola metafora della ricerca scientifica: così come la musica classica tradizionalmente confinata in teatri e sale da concerto, viene portata all’esterno annunciando nelle piazze italiane la nascita di un nuovo giorno, la ricerca scientifica, risultato dell’armonica collaborazione tra più professionisti, acquisisce valore quando esce dai laboratori ed entra nella vita quotidiana delle persone.

Un altro tema della campagna “SavingTime” è quello del tempo: tempo di vita guadagnato dalle persone con tumori che oggi possono essere tenuti sotto controllo o addirittura sconfitti.

“Per alcune forme tumorali, l’obiettivo terapeutico è rappresentato dalla cronicizzazione del tumore, un traguardo fino a qualche tempo fa impensabile. Oggi, infatti, l’innovazione terapeutica e la disponibilità di trattamenti per le ricadute successive alle terapie iniziali, ci permettono di prolungare il controllo della malattia per un lungo periodo di tempo, garantendo al paziente una migliore qualità di vita e una aspettativa di vita che in certi casi simile agli individui sani – commenta Paolo Ghia, Professore di Oncologia Medica, Università Vita-Salute San Raffaele, Milano, direttore del Programma Strategico sulla Leucemia Linfatica Cronica, IRCCS Ospedale San Raffaele, Milano e co-Chair GIMEMA Working Party Sindromi linfoproliferative croniche – Convivere con la malattia, nonostante non si raggiunga ancora una  guarigione definitiva, è dunque una prospettiva concreta per un numero sempre più alto di pazienti”.

Nel video:

  • Davide Petruzzelli, Presidente La Lampada di Aladino ETS 
  • Paolo Ghia, Professore di Oncologia Medica, Università Vita-Salute San Raffaele, Milano
  • Elias Khalil, Presidente e Amministratore Delegato Lilly Italy Hub
Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Nefrologia di genere al Congresso Nazionale della Società Italiana di Nefrologia (SIN)

Articolo Successivo

Malattie reumatologiche, metà dei pazienti non si vaccina 

Articoli correlati