Malattie reumatologiche, metà dei pazienti non si vaccina 

Salute, vaccini e persone con patologie reumatologiche: una su 5 (20,4%) non si sottopone alle vaccinazioni consigliate. È quanto emerge dall’indagine “Prevenire con la vaccinazione”, l’indagine promossa da APMARR – Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare APS ETS in collaborazione con l’istituto WeResearch Ricerche di Marketing su un campione nazionale di 402 tra persone affette da patologie reumatologiche e loro caregiver.

L’indagine ha preso in considerazione diverse vaccinazioni tra cui il vaccino antinfluenzale, quello anti Herpes Zoster (Fuoco di Sant’Antonio), quello anti-pneumococcica, l’anti-Papilloma Virus umano e quello per combattere il virus sinciziale respiratorio.

Oltre 7 persone su 10 (71,6%) con patologie reumatologiche inoltre non si sono mai sottoposte alla vaccinazione contro l’Herpes Zoster, nonostante sia fortemente raccomandata dalle linee guida nazionali. “I vaccini svolgono un ruolo fondamentale nella promozione della salute pubblica e nella prevenzione di numerose malattie infettive” dichiara Antonella Celano, presidente APMARR – Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare. “Le malattie reumatologiche rappresentano una sfida significativa per la salute pubblica in Italia, affliggendo una vasta porzione della popolazione adulta, e non solo. Queste malattie, spesso croniche, portano a un’aumentata morbosità e mortalità, in parte dovuta a un rischio incrementato d’infezioni. I pazienti affetti da tali malattie e quelli in terapia immunosoppressiva mostrano una suscettibilità maggiore alle malattie prevenibili con i vaccini e a gravi complicazioni in caso d’infezione. La vaccinazione emerge, quindi, come strumento cruciale per ridurre tali rischi.  Vista la vulnerabilità del paziente fragile, è fondamentale che anche la famiglia e il suo entourage si vaccini.”

Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Tre concerti all’alba per raccontare il valore della ricerca

Articolo Successivo

Alleviare il dolore nelle persone con tumore

Articoli correlati