Grazie alle terapie attuali l’HIV non è più trasmissibile

Si intitola “HIV. Ne parliamo?”, la campagna di informazione e sensibilizzazione per migliorare la qualità di vita delle persone con HIV, la campagna di sensibilizzazione promossa da Gilead Sciences con il patrocinio di sedici Associazioni di pazienti, la Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (SIMIT) e l’Italian Conference on AIDS and Antiviral Research (ICAR).
Oggi le terapie sono così efficaci che se assunte correttamente azzerano la carica virale e quindi il rischio di trasmettere l’infezione ad altre persone
«Questa verità scientifica ha rivoluzionato la gestione dell’HIV e ha fornito uno strumento nuovo, potente e sicuro per combattere lo stigma associato al virus» dice Valeria Calvino di Anlaids ETS. «Ci aiuta a vivere meglio sia a livello fisico sia a livello psicologico. Ma non è ancora sufficientemente conosciuta. È importante quindi diffondere l’informazione corretta nella popolazione generale e, soprattutto, fornire strumenti adeguati ai medici e alle persone con HIV per poter accedere alla piena conoscenza di questo concetto». 

Il tema dell’aderenza e dello sviluppo di resistenze sono al centro del primo podcast della serie “A Voce Alta – Dialoghi sull’HIV”, realizzata da OnePodcast in collaborazione con Gilead Sciences e che è possibile ascoltare qui (https://open.spotify.com/show/3WO4OGtxxupBJBiR7Oy1sz). Il Podcast fa parte dell’iniziativa “HIV. Parliamone ancora!” che rientra nella più ampia campagna “HIV. Ne parliamo?”. Accanto al podcast sarà disponibile un nuovo opuscolo informativo per i medici sul rischio di sviluppo di resistenze, mentre la landing page della campagna – hivneparliamo.it – si arricchirà di nuove storie dedicate a queste tematiche e ad altri aspetti legati alla qualità di vita. In autunno, infine, è prevista l’uscita di una seconda puntata della serie dedicata alle persone che hanno appena ricevuto una diagnosi di infezione da HIV e un nuovo opuscolo su questa stessa tematica. Con questa nuova iniziativa si ampliano così gli strumenti messi a disposizione da “HIV. Ne parliamo?” per la promozione del dialogo fra i medici e le persone con HIV, per una migliore qualità di vita. 

Nel video: 

  • Simone LANINI
    Professore di Malattie Infettive Università degli Studi di Udine
  • Valeria CALVINO
    Anlaids ETS
Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Come “spegnere” l’infiammazione causata da globuli bianchi fuori controllo

Articolo Successivo

L’accumulo di grasso addominale aumenta il rischio di problemi cardiaci e metabolici

Articoli correlati