Quali farmaci da banco per una sessualità consapevole della donna

«Se prima le donne si rivolgevano allo specialista solo in occasione della gravidanza o di disturbi veri e propri indicativi di una patologia, oggi sono decisamente più consapevoli dell’importanza di prendersi cura della loro salute intima» spiega Rossella Nappi, Professoressa ordinaria di Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Università di Pavia – IRCCS Policlinico San Matteo e Presidente dell’Associazione dei Ginecologi Universitari Italiani (AGUI), intervenendo all’evento “Lei&Lui: educare alla salute e allintimità, dall’adolescenza all’età matura” organizzato da Assosalute, Associazione nazionale farmaci di automedicazione, parte di Federchimica.

«In passato i consigli in tema di salute intima erano spesso tramandati da donna a donna. Oggi, invece, la visita ginecologica svolge un’importanza in ottica preventiva e, seppure non esista un’età giusta, andrebbe sempre effettuata intorno a 15-16 anni, epoca di inizio delle prime esperienze sessuali. A volte, è necessaria anche prima in presenza di dolori pelvici, mestruazioni abbondanti o irregolari» aggiunge Nappi.

L’automedicazione e il ricorso responsabile ai farmaci da banco costituisce il primo approccio per gestire i diversi sintomi della sfera intima femminile. Ecco i consigli di Rossella Nappi:

  • in caso di dolori da ciclo mestruale, possono venire in soccorso antinfiammatori e analgesici;
  • per le cistiti e vaginiti ricorrenti si consiglia di assumere prebiotici e probiotici per stabilizzare la flora batterica intestinale e vaginale;
  • gli ovuli e le creme lenitive e gel mirano ad alleviare prurito, bruciore e secchezza vaginale;
  •  fitofarmaci specifici facilitano l’adattamento alle variazioni ormonali nelle fasi premestruali, postpartum e menopausali, oltre a sostenere la funzione sessuale.

«Tuttavia, è sempre fondamentale consultare un medico in presenza di disturbi persistenti e per valutare, ad esempio in caso di certe infezioni, come le candidosi, se la terapia deve essere estesa anche al partner» conclude Nappi.

Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Gaetano Biallo nominato Direttore Generale di AIL, Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma

Articolo Successivo

Inquinamento domestico, attenzione ai fornelli a gas

Articoli correlati