Vitiligine, a Milano un tour per migliorare la conoscenza e abbattere i pregiudizi 

Arriva a Milano il Vitilive Walking Tour, un evento ricco di informazioni ma anche di svago, con una passeggiata non competitiva nel parco Sempione di Milano

Vitilive Walking Tour è una campagna di sensibilizzazione nata per favorire una migliore comprensione della vitiligine, una patologia molto visibile, a causa delle caratteristiche macchie bianche, e che In Lombardia colpisce circa cinquantamila persone. 

L’iniziativa è organizzata in collaborazione e con il patrocinio di SIDeMaST, ADOI, con il patrocinio di Associazione Nazionale gli Amici per la Pelle” ONLUS (ANAP) con il contributo non condizionante di Incyte. L’obiettivo è favorire una migliore comprensione della vitiligine e promuovere una conoscenza che possa abbattere i pregiudizi che ancora circondano i pazienti.

Molto visibile, a causa delle caratteristiche macchie bianche, ma poco conosciuta. La vitiligine è una malattia di cui si parla poco ed è spesso scambiata per un problema esclusivamente estetico. Al contrario si tratta di una patologia autoimmune e cronica che colpisce tra lo 0,5% e il 2% della popolazione mondiale e che ha un forte impatto dal punto di vista sociale, psicologico ed emotivo. 

Dal punto di vista dei pazienti è importante anche la presa di coscienza dell’impatto che la vitiligine può avere sulla qualità di vita, molte persone che ne soffrono sperimentano ansia e depressione, come sottolinea Ugo Viora, Presidente ANAP-Associazione Nazionale Amici per la Pelle Onlus: «La vitiligine impatta significativamente la sfera psicologica e sociale dei pazienti che ne sono affetti, in particolare nella fascia di popolazione più giovane. Secondo una recente ricerca realizzata dalla società di consulenza Kearney, nei pazienti con vitiligine ansia e depressione risultano rispettivamente il 72% e il 32% più diffuse rispetto al resto della popolazione e il ricorso a percorsi di terapia è 20 volte più frequente tra questi pazienti». 

Nel video: 

  • Antonio COSTANZO
    Responsabile di Unità Operativa Dermatologia IRCCS Humanitas di Milano
  • Franco RONGIOLETTI
    Responsabile Unità di Dermatologia Clinica dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano
  • Onofrio MASTANDREA
    Regional Vice President, General Manager Incyte Italia
Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Affrontare e mostrare la psoriasi per metterla fuori gioco”

Articolo Successivo

Come migliorare la gestione delle malattie epatiche legate all’alcol

Articoli correlati