Vittoria, Costanza, Beniamino, Doriano e Aurora sono cinque marinai “per caso”: alcuni di loro non sono mai saliti prima su una barca a vela e certamente nessuno di loro ha mai partecipato a una regata. Ciononostante, per una strana casualità di eventi e una gran voglia comune di combattere le proprie paure e le avversità della vita, i cinque amici si trovano catapultati in un’entusiasmante avventura per mare.
A bordo della Numero Uno scopriranno che, attraversando insieme una tempesta, si possono stringere legami forti e che, nonostante il detto “l’importante è partecipare”, per Capitan Nettuno vincere è necessario. Anche con un equipaggio che affronta per la prima volta il mare e le sue sfide.
È questa l’introduzione del Diario di bordo ‘Passata è la tempesta’ che dal 25 agosto 2023 è disponibile nelle librerie del territorio nazionale e negli store online, realizzato da Carthusia edizioni, scritto da Emanuela Nava e illustrato da Paolo d’Altan.
Cos’è l’ITP e le soluzioni terapeutiche
La Trombocitopenia Immune è una patologia del sangue caratterizzata da bassi livelli di piastrine che determinano nel paziente un rischio maggiore di episodi emorragici. Oltre a segni evidenti come la comparsa di petecchie e lividi, uno dei sintomi più frequenti e invalidanti è la fatigue (colpisce il 61% delle persone con ITP) che ha un impatto negativo sulla qualità di vita.
‘’La metafora della tempesta e del bisogno per l’equipaggio di seguire le indicazioni di un esperto Nettuno sono perfette per descrivere anche il rapporto che dovrebbe sempre instaurarsi tra medico e paziente… – spiega il Dott. Nicola Vianelli, ematologo presso l’Istituto di Ematologia ‘’Seragnoli’’ del Policlinico S. Orsola – Malpighi di Bologna e Presidente del Comitato Scientifico di AIPIT APS – La barca a vela e il mare sono da sempre sinonimo di libertà e di spensieratezza. Ed è ciò che si sta cercando di ottenere nella gestione clinica dell’ITP, attraverso la corretta comunicazione e la condivisione consapevole tra medico e paziente di quello che è il miglior percorso terapeutico attuabile’’.
Nel video:
- Barbara LOVRENCIC
Presidente dell’associazione di pazienti AIPIT APS - Patrizia ZERBI
Editrice e Direttrice editoriale di Carthusia - Annalisa ADANI
VP e GM Sobi Italia