Neanche una tempesta in mare aperto può fermare una persona con ITP

Vittoria, Costanza, Beniamino, Doriano e Aurora sono cinque marinai “per caso”: alcuni di loro non sono mai saliti prima su una barca a vela e certamente nessuno di loro ha mai partecipato a una regata. Ciononostante, per una strana casualità di eventi e una gran voglia comune di combattere le proprie paure e le avversità della vita, i cinque amici si trovano catapultati in un’entusiasmante avventura per mare.

A bordo della Numero Uno scopriranno che, attraversando insieme una tempesta, si possono stringere legami forti e che, nonostante il detto “l’importante è partecipare”, per Capitan Nettuno vincere è necessario. Anche con un equipaggio che affronta per la prima volta il mare e le sue sfide.

È questa l’introduzione del Diario di bordo Passata è la tempesta’ che dal 25 agosto 2023 è disponibile nelle librerie del territorio nazionale e negli store online, realizzato da Carthusia edizioni, scritto da Emanuela Nava e illustrato da Paolo dAltan.

Cos’è lITP e le soluzioni terapeutiche

La Trombocitopenia Immune è una patologia del sangue caratterizzata da bassi livelli di piastrine che determinano nel paziente un rischio maggiore di episodi emorragici. Oltre a segni evidenti come la comparsa di petecchie e lividi, uno dei sintomi più frequenti e invalidanti è la fatigue (colpisce il 61% delle persone con ITP) che ha un impatto negativo sulla qualità di vita.

‘’La metafora della tempesta e del bisogno per l’equipaggio di seguire le indicazioni di un esperto Nettuno sono perfette per descrivere anche il rapporto che dovrebbe sempre instaurarsi tra medico e paziente… – spiega il Dott. Nicola Vianelli, ematologo presso l’Istituto di Ematologia ‘’Seragnoli’’ del Policlinico S. Orsola – Malpighi di Bologna e Presidente del Comitato Scientifico di AIPIT APS – La barca a vela e il mare sono da sempre sinonimo di libertà e di spensieratezza. Ed è ciò che si sta cercando di ottenere nella gestione clinica dell’ITP, attraverso la corretta comunicazione e la condivisione consapevole tra medico e paziente di quello che è il miglior percorso terapeutico attuabile’’.

Nel video:

  • Barbara LOVRENCIC
    Presidente dell’associazione di pazienti AIPIT APS 
  • Patrizia ZERBI
    Editrice e Direttrice editoriale di Carthusia 
  • Annalisa ADANI
    VP e GM Sobi Italia
Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Il futuro della malattia renale cronica al congresso nazionale della Società Italiana di Nefrologia 

Articolo Successivo

Agire subito contro il colesterolo per prevenire le malattie cardiovascolari

Articoli correlati