Una nuova terapia efficace per il tumore dell’endometrio

Il tumore dellendometrio o del corpo dell’utero rappresenta la quasi totalità dei tumori che colpiscono il corpo dell’utero ed è il quarto tumore più frequente nella popolazione femminile.

L’immunoterapia sta rivoluzionando la storia  di questo tumore e lo dimostrano i dati dello studio ‘Ruby’, presentati all’Annual Meeting of Womens Cancer, organizzato dalla Society of Gynecologic Oncology americana, in programma a Tampa, in Florida.

Lo studio ha confrontato l’impiego di dostarlimab, un immunoterapico, più chemioterapia standard seguita da dostarlimab rispetto a chemioterapia più placebo seguita da placebo. I risultati mostrano una riduzione del 72% del rischio di progressione della malattia e del 36% di morte.

«Siamo emozionati, lo studio Ruby cambierà la pratica clinica» commenta, Domenica Lorusso, professore associato di Ostetricia e Ginecologia, responsabile Uos Programmazione Ricerca Clinica della Fondazione Irccs Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma. «Oggi abbiamo circa diecimila pazienti con diagnosi all’anno e tremila che muoiono di tumore dell’endometrio. Fino a ieri avevamo solo la chemioterapia con carboplatino e taxolo. La grande scommessa dello studio Ruby era che l’immunoterapia con chemio potesse potenziare la chemioterapia. I risultati sono straordinari, sono cose che ad oggi non avevamo mai visto: per la prima volta in 20 anni, da quando usiamo la chemioterapia, abbiamo avuto un miglioramento impressionante nella riduzione del rischio di progressione di malattia. Ma non ci fermiamo qui, è l’inizio di una rivoluzione che cambia la storia di malattia per tutte le pazienti, cambia la pratica clinica».

Nel video:

Giorgio VALABREGA
Università degli Studi di Torino – A. O. Ordine Mauriziano di Torino

Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Diabete, penne “intelligenti” per una somministrazione più facile dell’insulina

Articolo Successivo

La chirurgia bariatrica può invertire le complicanze del diabete per le persone con obesità

Articoli correlati