La dieta mediterranea riduce il rischio di demenza

Gli esperti dell’Università di Newcastle hanno scoperto che le persone che seguono una dieta di tipo mediterraneo hanno fino al 23% in meno di rischio di demenza.

Questa ricerca è uno dei più grandi studi del suo genere poiché gli studi precedenti sono stati tipicamente limitati a campioni di piccole dimensioni e a un basso numero di casi di demenza.

Gli scienziati hanno analizzato i dati di 60.298 individui della Biobanca del Regno Unito, un’ampia coorte che comprende individui provenienti da tutto il Regno Unito, che avevano completato una valutazione dietetica.

I risultati di questo ampio studio basato sulla popolazione sottolineano i benefici a lungo termine per la salute del cervello derivanti dal consumo di una dieta mediterranea, ricca di frutta, verdura, cereali integrali e grassi sani.

L’effetto protettivo di questa dieta contro la demenza è evidente indipendentemente dal rischio genetico di una persona, e quindi è probabile che questa sia una scelta di stile di vita benefica per le persone che cercano di fare scelte alimentari sane e ridurre il rischio di demenza.

Continua: BMC Medicine

Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

La vaccinazione materna contro lo streptococco B potrebbe salvare milioni di persone

Articolo Successivo

Anziani, come prevenire influenza, polmonite e fuoco di Sant’Antonio

Articoli correlati