Le donne accettano con più difficoltà la terapia con statine per il controllo del colesterolo

In che modo le disparità di sesso nella mancata accettazione della terapia con statine sono associate al controllo dei livelli di colesterolo LDL (lipoproteine a bassa densità)?

I benefici della terapia con statine per i pazienti ad alto rischio cardiovascolare sono ben definiti. Tuttavia, molti di questi pazienti non sono in trattamento con statine. Questa mancanza di terapia con statine è particolarmente pronunciata tra le donne ed è associato a livelli di colesterolo LDL significativamente più alti, aumentando potenzialmente il rischio di eventi cardiovascolari.

Questo studio ha identificato significative disparità di sesso nell’accettazione della terapia con statine. Le donne avevano più del 20% di probabilità in più rispetto agli uomini di non accettare la raccomandazione iniziale di terapia con statine del loro medico.

Sono necessarie ulteriori ricerche per identificare le ragioni per cui i pazienti non accettano le raccomandazioni sulla terapia con statine e le ragioni dei tassi più elevati di questo importante fenomeno clinico tra le donne.

Continua: JAMA Network Open

Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

#rarediseaseday da Twitter

Articolo Successivo

#rarediseaseday da Twitter

Articoli correlati