l rischio di diabete è maggiore dopo il COVID-19 ma la vaccinazione lo riduce 

Le persone che si sono riprese dall’infezione da COVID-19 hanno un rischio maggiore di malattie cardiometaboliche di nuova insorgenza, tra cui diabete, ipertensione e iperlipidemia.

L’aumento del rischio di diabete in seguito all’infezione da COVID-19 è persistito nell’era Omicron, ma la vaccinazione contro SARS-CoV-2 sembra diminuire tale probabilità.

Questo studio ha confermato che l’infezione da COVID-19 è stata associata a un aumentato rischio di diabete. I risultati suggeriscono che questo rischio si è mantenuto anche quando la variante Omicron è diventata predominante. Il rischio di diabete dopo l’infezione da COVID-19 è più alto nei pazienti non vaccinati rispetto a quelli vaccinati, suggerendo un beneficio della vaccinazione.

Gli autori ritengono quindi che il loro studio suggerisca il potenziale ruolo di COVID-19 nell’influenzare il rischio cardiovascolare, per cui siano raccomandati sia la prevenzione dell’infezione da COVID-19 con le vaccinazioni, sia una maggiore attenzione alla salute cardiovascolare e metabolica dopo l’infezione da COVID-19.

Continua: JAMA Network Open

Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Al via i Bandi di Gilead Sciences a sostegno di ricerca e Associazioni pazienti 

Articolo Successivo

Ricordati di chiudere il coperchio del water prima di tirare lo sciacquone

Articoli correlati