Una proteina può ridurre il disturbo del desiderio sessuale ipoattivo negli uomini

Una delle forme più comuni di basso desiderio sessuale è il disturbo del desiderio sessuale ipoattivo (HSDD), che colpisce fino all’8% degli uomini.

La somministrazione di kisspeptina, una proteina prodotta naturalmente dal cervello, modula l’elaborazione cerebrale sessuale negli uomini con basso desiderio sessuale a causa del disturbo del desiderio sessuale ipoattivo (HSDD).

In questo studio clinico  la somministrazione di kisspeptina ha modulato significativamente l’attività cerebrale nelle strutture chiave della rete di elaborazione sessuale rispetto al placebo e ha aumentato il comportamento sessuale e la tumescenza del pene in risposta a stimoli sessuali visivi. Questi dati forniscono una promessa iniziale di efficacia per l’uso farmacologico di terapie a base di kisspeptina come trattamento per gli uomini con basso desiderio sessuale.

I primi risultati di questa ricerca suggeriscono che la kisspeptina incrementi l’attivazione delle strutture neurali associate all’eccitazione sessuale e che questa attivazione sia correlata con alcune misure comportamentali come l’avversione sessuale. Sembra inoltre che questa proteina possa influenzare l’umore.

Continua: Jama Network Open

Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Lupus Eritematoso: proteggere la pelle, le articolazioni ma anche i reni

Articolo Successivo

Alti livelli di colesterolo potrebbero proteggere dalle allergie

Articoli correlati