Quest’inverno l’influenza può tornare a causare i numerosi ricoveri ospedalieri e decessi che causava prima della pandemia, in particolare nelle persone anziane ma anche nelle persone con diabete.
Chi soffre di diabete presenta infatti un rischio maggiore di ricovero ospedaliero per influenza stagionale, non soltanto per le complicanze tipiche dell’infezione influenzale, tra cui la polmonite, ma anche per l’aumentata incidenza di infarto.
Vaccinarsi contro l’influenza può salvare la vita, eppure in Lombardia solo quattro persone con diabete su dieci si sono vaccinate. Un risultato che deve essere migliorato per proteggere questi soggetti più a rischio.
La vaccinazione contro l’influenza stagionale è sicura ed efficace in tutta la popolazione, compresi i soggetti che soffrono di diabete, con benefici che diventano particolarmente rilevanti per le persone con più di 65 anni.
Inoltre la protezione offerta dal vaccino antinfluenzale va oltre l’influenza. Review di letteratura condotte negli ultimi anni hanno evidenziato una diminuzione del 36% del rischio di eventi cardiovascolari in persone fragili vaccinate e il 79% di rischio di ospedalizzazione in persone con diabete 2 vaccinate.
Nel video:
Paolo FIORINA
Professore di Endocrinologia Università di Milano e Direttore Endocrinologia e Diabetologia Ospedale Sacco di Milano