Trainer e allenamenti on line per le persone con una storia di tumore

L’attività fisica e uno stile di vita attivo sono componenti importanti nel percorso di cura delle malattie oncologiche.
Gli allenamenti possono prevedere attività aerobica per gestire la stanchezza, esercizi per migliorare l’elasticità muscolare, tecniche per rendere flessibili e armonici i movimenti, esercizi per la postura e l’equilibrio, stretching in piedi e a terra, esercizi di respirazione per tenere sotto controllo lo stress e l’ansia.

«L’attività fisica inserita nel percorso di cura è fondamentale. L’esercizio fisico permette al paziente di individuare precisi obiettivi e di trovare le energie per raggiungerli. Inoltre, un’attività fisica regolare e continuativa determina un miglior tono muscolare, una migliore mobilità, una migliore ossigenazione del sangue. E permette di raggiungere quel benessere psico-fisico che si traduce anche in una migliore risposta alle terapie, in un miglior impatto con i trattamenti e di conseguenza in minori effetti collaterali» conferma Elisabetta Abruzzese, Dirigente Medico di Ematologia all’Ospedale Sant’Eugenio di Roma e componente del Gruppo di esperti di Oncowellness, un nuovo progetto dedicato al benessere psico-fisico delle persone con storia di tumore: una piattaforma digitale con trainer certificati, schede di allenamento e video-tutorial, che aiuteranno i pazienti nel loro percorso di cura, con un focus specifico su quattro tipologie di tumori: tumore della mammella, tumore del polmone, tumori genitourinari e tumori del sangue.

A promuovere Oncowellness è Pfizer insieme a una “coalition” di oncologi, fisiatri, riabilitatori, trainer e in partnership con AIL – Associazione Italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma, Europa Donna Italia, IncontraDonna Onlus, Susan G. Komen Italia, PaLiNUro – Pazienti Liberi dalle Neoplasie Uroteliali e WALCE – Women Against Lung Cancer Europe.

Gli esercizi di Oncowellness sono di carattere generale, indicati per tutti i pazienti, e specifici per i quattro tipi di tumore approfonditi nel progetto. Tutti i contenuti della piattaforma sono messi a punto e validati in collaborazione con il gruppo di esperti che riunisce le competenze di specialisti dell’Oncologia, dell’Oncoematologia, della Psiconcologia, della Riabilitazione Oncologica e dell’Educazione motoria.

La piattaforma è inoltre arricchita con pagine informative sui quattro tipi di tumori, web talk di approfondimento tra specialisti e Associazioni di pazienti e videointerviste dove gli esperti approfondiscono il ruolo di terapie integrate e attività fisica nel percorso di cura delle patologie oncologiche.

La piattaforma di Oncowellness è accessibile in qualsiasi momento, senza necessità di registrarsi, ed è totalmente gratuita:  www.oncowellness.it

Nel video:

  • Claudia CERULLI
    Dottore di Ricerca in Attività Fisica e Salute, Università di Roma Foro Italico
  • Alberto STANZIONE
    Direttore Oncologia Pfizer Italia
Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Emofilia, va tutelata l’assistenza sul territorio

Articolo Successivo

Obesità, non nasconderti dietro false convinzioni

Articoli correlati