Il sesso ha molti effetti benefici fisici e psicologici, tra cui la riduzione della pressione alta, il miglioramento del sistema immunitario e un sonno migliore.
Ma c’è un lato oscuro: alcune persone muoiono durante o subito dopo il sesso. L’incidenza è, per fortuna, estremamente bassa e rappresenta lo 0,6% di tutti i casi di morte improvvisa, cioè poco più di duecento persone ogni anno in Italia.
La morte improvvisa “per sesso “ si verifica principalmente negli uomini (età media 59 anni) e la causa più frequente è un infarto. Di recente, tuttavia, i ricercatori della St George’s, Università di Londra, hanno scoperto che questo fenomeno, seppur raramente, colpisce anche persone più giovani. Queste morti in genere non sono causate da attacchi di cuore, come si è visto negli uomini più anziani, ma da un ritmo cardiaco anormale chiamato sindrome della morte aritmica improvvisa.
Articoli correlati
Una nuova challenge dedicata all’innovazione digitale in ambito salute
L’emergenza sanitaria da COVID-19 ha fortemente rivoluzionato processi e prospettive per l’accesso alle cure, mettendo in luce nuove…
Obesità nei bambini: quanto conta la dieta della mamma durante la gravidanza
Quanto incide la dieta adottata della mamma durante la gravidanza sul rischio per il neonato di sviluppare obesità…
#Freedom – Liberi dalla meningite: le storie di chi ogni giorno affronta con coraggio la patologia
Al via la web-serie #Freedom – Liberi dalla meningite, patrocinata da Sanofi Pasteur, divisione Vaccini di Sanofi e…