Psoriasi: riparte PsoPoint, la piattaforma per restare in contatto con il dermatologo

Grazie a PsoPoint, la piattaforma digitale che mantiene vivo il dialogo tra pazienti affetti da psoriasi con lo specialista, a breve, attraverso il sito www.impattoinvisibile.it, per il dermatologo, attraverso una video-consulenza gratuita, sarà possibile rispondere a dubbi e domande, fornire informazioni sulla patologia, eventuali indicazioni sui percorsi assistenziali, consigliando, se necessario, di recarsi presso un Centro specializzato nella cura della psoriasi della propria Regione.

In Italia si stima siano oltre 2,5 milioni le persone affette da psoriasi e di queste circa il 10% è colpito da una forma moderata-severa di malattia che è estesa a buona parte della superficie corporea e può essere associata a comorbilità come l’artrite psoriasica, sindromi metaboliche e disturbi della sfera psicologica. La complessità e il carattere cronico di questa malattia rendono essenziale la relazione e il contatto con lo specialista.

L’iniziativa, nata lo scorso anno per assicurare la continuità assistenziale anche durante il lockdown, è diventata un punto di riferimento per i pazienti con psoriasi. I cittadini che hanno usufruito del servizio hanno apprezzato la competenza degli specialisti, la comodità della modalità telematica e la gratuità del servizio. Alla luce di questo, PsoPoint viene riproposto con nuovi appuntamenti nazionali che si terranno fino a dicembre.

Il programma PsoPoint è stato realizzato nell’ambito della campagna “Psoriasi visibile. Impatto invisibile – Guardiamo oltre le apparenze”, promossa da Amgen, leader nelle biotecnologie farmaceutiche, insieme ad ADIPSO – Associazione per la Difesa degli Psoriasici, ADOI – Associazione Dermatologi-Venereologi Ospedalieri Italiani e SIDeMaST – Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse, per ridefinire la percezione della malattia, che colpisce corpo e psiche, e rinsaldare l’alleanza medico-paziente.

La modalità di accesso a PsoPoint è semplice: i pazienti interessati potranno accedere da tutta Italia alla piattaforma attraverso il sito www.impattoinvisibile.it ed effettuare un “triage telematico” rispondendo a un breve questionario anonimo. Nel caso venga individuato dal sistema come eleggibile al contatto con il dermatologo, il paziente verrà reindirizzato sul portale dedicato al consulto e potrà scegliere il giorno dell’appuntamento.

Il sito www.impattoinvisibile.it, oltre a ospitare il programma PsoPoint, è una fonte di informazione per i pazienti con dettagli sulla patologia, il suo impatto psicologico, la mappa dei Centri specialistici, le opportunità terapeutiche insieme a risorse per migliorare il dialogo con lo specialista, comunicare in modo efficace gli aspetti rilevanti della patologia e massimizzare il tempo delle visite.

Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Vaccino e sclerosi multipla: è italiano il più grande studio al mondo

Articolo Successivo

Alzheimer: un campanello di allarme per la sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale

Articoli correlati