The Lancet
La risposta della Cina al COVID-19: un’opportunità per collaborare
L’8 aprile segna un anno dalla revoca da parte della Cina del blocco di 76 giorni a Wuhan, l’epicentro dell’epidemia di COVID-19. Dalla riapertura di Wuhan, gli sforzi per controllare la pandemia in Cina hanno finora impedito con successo la rinascita e l’importazione di nuovi casi, ristabilendo nel contempo le attività sociali ed economiche del paese. Sebbene da allora la Cina abbia avuto epidemie sporadiche di COVID-19 in diverse aree, tra cui Pechino e Qingdao, sono state tutte contenute. Come è riuscita la Cina a controllare il COVID-19? La comunità scientifica globale è in grado di trarre vantaggio dalle esperienze della Cina?
EurekAlert!
Combattere la demenza con il gioco
Una diagnosi di demenza capovolge il mondo, non solo per la persona colpita ma anche per i suoi parenti, poiché la funzione cerebrale diminuisce gradualmente. Le persone colpite perdono la capacità di pianificare, ricordare le cose o comportarsi in modo appropriato. Allo stesso tempo, anche le loro capacità motorie si deteriorano. In definitiva, i pazienti con demenza non sono più in grado di gestire la vita quotidiana da soli e necessitano di cure complete. Uno studio clinico condotto in Belgio con il coinvolgimento del ricercatore ETH Eling de Bruin ha ora dimostrato per la prima volta che l’allenamento cognitivo motorio migliora le capacità cognitive e fisiche dei pazienti con demenza significativamente compromessa. Nello studio è stato utilizzato un gioco di fitness, noto come “Exergame”, sviluppato dallo spin-off dell’ETH Dividat.
The BMJ
Vaccino AstraZeneca: i coaguli di sangue sono “estremamente rari” e i benefici superano i rischi
Le indagini condotte dalle autorità di regolamentazione dell’UE e del Regno Unito su segnalazioni di insoliti coaguli di sangue dopo aver ricevuto il vaccino Oxford-AstraZeneca per Covid-19 hanno concluso che si tratta di un effetto collaterale “possibile” ed “estremamente raro”. Nessuna delle due agenzie ha stabilito una relazione causale. Tuttavia, sebbene entrambi i regolatori abbiano concluso che non erano necessarie restrizioni di età per il vaccino, il comitato consultivo del vaccino del Regno Unito ha deciso che agli adulti sotto i 30 anni sani e non a rischio di sviluppare Covid-19 grave dovrebbe essere offerto un vaccino alternativo, ove possibile.
JAMA Network
Rischio a lungo termine di ipertensione dopo la riparazione chirurgica di malattie cardiache congenite nei bambini
Qual è l’incidenza dell’ipertensione dopo la cardiochirurgia nei bambini con cardiopatia congenita? In questo studio di coorte su 3600 bambini con riparazione chirurgica di cardiopatia congenita che sono stati abbinati a 36000 bambini della popolazione generale, il tasso di incidenza dell’ipertensione nei bambini sottoposti a cardiochirurgia è stato 12 volte superiore all’incidenza di cardiopatia congenita bambini nel gruppo di controllo. Il rischio di ipertensione era particolarmente aumentato nei bambini con sindrome del cuore sinistro ipoplastico e in quelli sottoposti a dialisi durante il ricovero per cardiochirurgia indice.
Escardio
L’attività fisica nel tempo libero è collegata a benefici per la salute, mentre l’attività lavorativa no
Uno studio pubblicato oggi sull’European Heart Journal, una rivista della European Society of Cardiology (ESC), dimostra che l’attività fisica nel tempo libero e l’attività fisica professionale hanno associazioni opposte e indipendenti con il rischio di malattie cardiovascolari e longevità. “Nella nostra analisi ci siamo adattati per molteplici fattori, indicando che le relazioni non erano spiegate dallo stile di vita, dalle condizioni di salute o dallo stato socioeconomico”, ha detto l’autore dello studio, il professor Andreas Holtermann del Centro nazionale di ricerca per l’ambiente di lavoro, Copenaghen, Danimarca.
The Brink
Mario Kart potrebbe insegnarci come ridurre la povertà nel mondo e migliorare la sostenibilità?
“Era divertente quando ero bambino, è divertente per i miei figli, in parte perché chiunque può giocarci”, afferma Andrew Bell, assistente professore di terra e ambiente del Boston University College of Arts & Sciences. Ma come ricercatore che studia i principi economici, Bell vede Mario Kart come molto più di un semplice gioco di corse. In un recente articolo, Bell sostiene che i principi di Mario Kart, specialmente le parti che lo rendono così avvincente e divertente per i giocatori, possono servire come guida utile per creare programmi sociali ed economici più equi che servirebbero meglio gli agricoltori in condizioni di scarsa risorse, e in regioni rurali del mondo in via di sviluppo.