Al via Global Heart Hub, la campagna per mettere la salute del cuore al primo posto

Questa campagna di e per i pazienti con patologie del cuore non conosce confini nazionali e continentali. Attraverso testimonianze “da paziente a paziente” Global Heart Hub ha l’obiettivo di aumentare la sensibilizzazione delle emergenze cardiache e incoraggiare ad agire tempestivamente.

Molte persone sono lente nel cercare aiuto medico quando sperimentano evidenti sintomi cardiaci. Molti hanno paura di andare dal loro medico o in ospedale. Molti cancellano importanti appuntamenti medici.

Questi ritardi nel cercare aiuto e nell’iniziare i trattamenti possono essere pericolosi per la vita. È ora di mettere la salute del cuore prima della paura del COVID-19.

Cuore Italia, l’associazione italiana dei pazienti con patologie delle valvole cardiache, partecipa a questa importante campagna internazionale insieme a molte altre associazioni oltre oceano: la campagna di risposta al COVID19 di Global Heart Hub è una collaborazione internazionale tra organizzazioni di pazienti cardiopatici volta a salvare vite e ridurre la disabilità durante la pandemia di coronavirus.

Le società cliniche nazionali e le organizzazioni internazionali come la World Heart Federation, la International Atherosclerosis Society (IAS), FH Europe e altre si sono unite per condividere questi semplici ma fondamentali messaggi:

#Ascoltalo – Il tuo cuore ti ha a cuore (Just Go)

#Non Aspettare – Ogni attimo è Vita (Step Up)

#Agisci – Quando il tuo cuore ha bisogno di te (Just Treat)

“Ad oltre un anno dall’inizio della pandemia le cronache quotidiane continuano a raccontarci del Covid19 e delle conseguenze di questa pandemia sui sistemi sanitari, economici e sociali in ogni parte del mondo. Le conseguenze sui pazienti e i loro cari saranno impresse nei nostri ricordi”, dichiara il Presidente Cuore Italia Roberto Messina, “Soffermiamoci anche sulla determinazione di non esserci arresi alla paura del virus, sulla storia dei pazienti che non hanno sottovalutato i sintomi di eventuali emergenze cardiache e che, nonostante il Covid, sono riusciti in una diagnosi e trattamento tempestivi. Testimonianze di speranza, perché nonostante il Covid abbia tentato di cambiare l’ordine di priorità delle cose, i pazienti affetti da patologie cardiache hanno messo la salute del cuore prima della paura del COVID-19”.

Total
1
Condivisioni
Articolo Precedente

Diabete: al via la campagna Blue Balloon per far parlare di questa patologia

Articolo Successivo

Rassegna stampa 31 marzo 2021

Articoli correlati