ScienceAlert
Le persone sottovalutano il dolore femminile, anche quando ovviamente soffrono
Quando pazienti maschi e femmine mostrano livelli simili di sofferenza nelle loro espressioni facciali, il dolore fisico tra le donne non viene preso sul serio, suggerisce un nuovo studio di psicologia. Non solo l’osservatore medio tende a sottovalutare l’intensità del dolore cronico nelle donne rispetto agli uomini, ma i risultati rivelano che è anche più probabile che gli osservatori suggeriscano la psicoterapia come trattamento.
EurekAlert!
Sindrome di Leigh incurabile: creato il primo modello umano per le malattie rare
Il gruppo del Prof. Alessandro Prigione del Dipartimento di Pediatria Generale dell’Ospedale Universitario di Duesseldorf, in Germania, ha ora sviluppato il primo modello umano di sindrome di Leigh causata da mutazioni SURF1. Utilizzando questi modelli, gli autori hanno scoperto che i difetti neuronali osservati nei pazienti possono essere causati da un deficit energetico che si verifica a livello dei precursori neurali, che sono le cellule che generano i neuroni. Questi difetti energetici portano a ramificazioni neuronali insufficienti, che causano una funzione cerebrale impropria durante lo sviluppo.
EurekAlert!
Carenza di vitamina D legata a cambiamenti metabolici nei pazienti con lupus
Un nuovo studio rivela che i pazienti con lupus con livelli di vitamina D bassi, hanno maggiori probabilità di soffrire di sindrome metabolica e di resistenza all’insulina, entrambi fattori legati alle malattie cardiache. I ricercatori ritengono che l’aumento dei livelli di vitamina D possa migliorare il controllo di questi fattori di rischio cardiovascolare, oltre a migliorare i risultati a lungo termine per i pazienti con lupus eritematoso sistemico (LES).
ScienceAlert
Il caffè blocca davvero la crescita dei bambini?
Uno dei motivi per cui il caffè non viene solitamente somministrato ai bambini potrebbe essere la convinzione diffusa che la bevanda contenente caffeina possa arrestare la crescita dei bambini. Ma c’è qualcosa di vero in questa idea? La risposta è un sonoro “no”: non ci sono prove che il caffè o la caffeina ostacolino la crescita e lo sviluppo dell’infanzia.
Neuroscience News
Le donne con perdita sensoriale hanno il doppio delle probabilità di soffrire di depressione
Le donne che soffrono di perdita della vista, dell’udito o di una doppia perdita sensoriale hanno più del doppio delle probabilità di riferire depressione e ansia rispetto agli uomini che sperimentano gli stessi problemi, secondo un nuovo studio dell’Anglia Ruskin University (ARU). La ricerca, che è stata pubblicata sull’International Journal of Geriatric Psychiatry, ha esaminato i dati del sondaggio di oltre 23.000 adulti, in cui i partecipanti avevano auto-riferito se avevano sofferto di depressione o ansia.
nature
Cosa servirà per vaccinare il mondo contro il COVID-19
In pochi mesi, le aziende farmaceutiche hanno prodotto centinaia di milioni di dosi di vaccino COVID-19. Ma il mondo ne ha bisogno di miliardi, e il più velocemente possibile. Le aziende affermano che potrebbero produrre abbastanza vaccini per immunizzare la maggior parte della popolazione mondiale entro la fine del 2021. Ma questo non tiene conto dei ritardi politici nella distribuzione, come i paesi che impongono controlli sulle esportazioni o che la stragrande maggioranza delle dosi sarà per paesi più ricchi. Questa situazione sta alimentando una campagna per rinunciare temporaneamente ai diritti di proprietà intellettuale in modo che i produttori nei paesi più poveri possano produrre da soli i vaccini più rapidamente.